Cos’è un software di marketing automation e come funziona

 

Con il termine marketing automation si fa riferimento ad una tecnologia che consente di automatizzare le attività di marketing, migliorando l’efficienza e ottimizzando il customer journey. Queste attività comprendono l’uso di software per gestire i processi, come l’invio di email, la creazione di landing page e molto altro.

Ad esempio, magnews, il software ideato da Diennea per le campagne di marketing automation, risulta essere molto efficace perché consente di realizzare tutto ciò che può servire per una buona strategia all’interno della stessa piattaforma. Dalle landing page ai sondaggi, dai banner onsite ai template delle email fino ai flussi di marketing automation.

Dopo questa prima infarinatura, entriamo più nello specifico: perché conviene utilizzare l’automation nel marketing? Approfondiamo insieme nel prossimo paragrafo.

Perché usare l’automation nel digital marketing 

L’automazione nel marketing non solo riduce i tempi e i costi operativi, ma ottimizza anche la precisione e la personalizzazione delle campagne. Grazie all’automazione, è possibile gestire grandi quantità di dati e segmentare il pubblico in modo più efficace, creando messaggi personalizzati che risuonano con ogni singolo cliente.

Prendiamo ad esempio un processo semplice ma che richiede molto tempo: l’invio manuale di email di benvenuto a ogni nuovo iscritto alla newsletter.

Con un sistema di marketing automation, questo processo viene eseguito automaticamente, garantendo che ad ogni nuova persona iscritta venga inviata una welcome email, senza l’intervento manuale. Queste piattaforme permettono anche di segmentare il pubblico in modo dettagliato, così da poter personalizzare ogni comunicazione. È possibile inserire dei tag per suddividere l’archivio dei contatti in tanti piccoli gruppi, come fasce di età, genere, città di provenienza o, se si vuole fare una segmentazione ancora più dettagliata, utenti che sono al primo acquisto e utenti che sono già al secondo acquisto.

La divisione dei contatti in sottogruppi è molto importante per questo tipo di attività poiché permette di realizzare messaggi specifici in base ai tag che abbiamo assegnato. Difatti, non utilizzeremo lo stesso vocabolario per comunicare con un nuovo iscritto di 65 anni e con un vecchio cliente che ne ha 30.

Marketing automation tool: magnews 

Come abbiamo anticipato all’inizio di questo articolo, magnews è una piattaforma di marketing automation che ottimizza ogni fase del customer journey, dalla raccolta dei dati alla personalizzazione delle comunicazioni. Tale piattaforma offre strumenti avanzati per la creazione e gestione di campagne di marketing, consentendo un’analisi approfondita delle performance.

Ecco alcune cose che si possono fare con il software magnews:

Campagne e automation 

Grazie alla chiarezza della sua interfaccia, magnews consente di raggiungere in modo efficace e intuitivo il tuo pubblico target attraverso diversi canali di comunicazione: Email Marketing, WhatsApp Marketing, SMS, PEC e Push Notification.

Questo software consente di disegnare percorsi automatizzati molto dettagliati perché permette di coordinare tutti i canali di comunicazione e i touchpoint. In questo modo, puoi massimizzare l’efficacia delle interazioni.

Raccolta dei dati e unique customer view  

Negli ultimi anni, il customer journey è diventato sempre più articolato e le aspettative dei clienti stessi si fanno sempre più alte.

Ma come si fa a tenere le fila di tutto e a rispondere in modo strategico alle aspettative dei clienti (o possibili clienti)?

Diventa evidente l’importanza di un software di marketing automation. Con magnews, ad esempio, è possibile ottenere una visione completa e dettagliata dei contatti grazie a un database pensato per essere coerente, scalabile e adattabile a ogni esigenza. Questo database integra tutte le caratteristiche essenziali per una strategia avanzata nella comunicazione e nel marketing. Grazie a questa visione unica del cliente, è possibile personalizzare le strategie di marketing, ottimizzando l’engagement e la conversione.

Questo aspetto non è da sottovalutare, anzi!

Rispondere rapidamente e in modo mirato alle esigenze dei clienti può fare la differenza tra una campagna di marketing standard e una di successo.

Utilizzare una piattaforma come magnews consente di sfruttare i dati raccolti, trasformandoli in azioni concrete.

 
Analisi e monitoraggio dei dati e delle campagne 

Anche la reportistica è un aspetto molto importante nella marketing automation!

…e il software magnews ha pensato anche a questo!

Monitorare i dati raccolti e distinguere i vari segmenti di pubblico per creare strategie personalizzate per ogni contatto è fondamentale. Questo approccio non solo aumenta l’efficacia delle tue attività di marketing e vendita, ma consente anche di ottimizzare le risorse investite, assicurando che ogni azione sia mirata e rilevante. Grazie alle dashboard di analisi di questo tool, l’analisi dei dati sarà intuitiva ed efficace.

 

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Esempi di marketing automation  

Ecco alcuni esempi per la tua strategia di marketing automation:

  1. Carrello abbandonato: immagina un cliente che ha esplorato attentamente il tuo sito, ha selezionato con cura i prodotti e li ha aggiunti al carrello, ma poi, per qualche motivo, ha abbandonato l’acquisto. Con la marketing automation, puoi intervenire in modo tempestivo e mirato. Ad esempio, puoi inviare un’email (o un SMS se l’utente ha lasciato il numero) personalizzata con un promemoria dei prodotti lasciati nel carrello, magari accompagnata da un’offerta speciale o uno sconto per incentivare il completamento dell’acquisto.

 

  1. Follow up ai lead: il follow up ai lead è essenziale per mantenere vivo l’interesse e avvicinarli alla decisione di acquisto. Ad esempio, dopo una dimostrazione del prodotto o un webinar, puoi inviare materiali aggiuntivi, case study o offerte personalizzate per rispondere alle loro domande e incoraggiarli a compiere il passo successivo.

 

  1. Pulizia del database: molte persone sono convinte che un database molto ampio sia sinonimo di maggiori vendite, ma non è così! Un archivio contatti può definirsi efficace quando è stato analizzato adeguatamente. Questo significa essere sicuri che gli indirizzi che lo compongono siano effettivamente ancora attivi e che corrispondano ad utenti che siano davvero interessati al nostro prodotto o servizio. Infine, è importante assicurarsi che sia stata fatta una segmentazione adeguata. Dunque, quando si ha un grande numero di contatti datati o di cui non sappiamo quasi niente, è importante identificare coloro che hanno interagito negli ultimi 6/12 mesi e mandare una richiesta di riconferma dell’iscrizione. Gli utenti che non hanno interagito possono essere spostati in una lista a parte oppure possiamo identificarli con un tag e studiare una strategia diversa con la quale recuperarli.

 

Conclusioni 

In questo articolo abbiamo parlato dell’importanza della marketing automation, soffermandoci particolarmente sull’efficacia del software magnews.

Questo perché la scelta del software giusto può influire in modo significativo sui risultati di una strategia. Una piattaforma che ti permette di gestire tutto al suo interno, che presenta un’interfaccia intuitiva e che abbia delle buone dashboard per l’analisi dei dati è sicuramente una scelta efficace.