Finanza personale: aumentano anche in Italia gli aspiranti trader

Piattaforme di trading a supporto dei mercati globali

Il numero degli aspiranti trader è in netto aumento anche in Italia, come dimostrato dalle statistiche relative agli iscritti alle principiali piattaforme del settore. Negli ultimi tre anni infatti il numero di utenti iscritti ai migliori broker del settore è aumentato in maniera esponenziale, facendo segnare un vero e proprio boom. Anche in Italia è così cresciuto il numero delle persone che decide di investire in maniera completamente autonoma una parte dei propri risparmi, grazie alla cosiddetta finanza personale.

Questa tipologia di investimento si caratterizza per un’ampia accessibilità, dal momento che consente di iniziare ad investire anche con importi molto contenuti. La finanza personale contraddistingue inoltre tutto l’insieme delle operazioni di investimento che possono essere gestite direttamente dallo smartphone o dal pc di un iscritto ad una piattaforma per il trading online. Inoltre i migliori broker hanno recentemente realizzato anche delle ottime guide per i principianti, rendendo così questa modalità di investimento interessante anche per i non esperti dell’ambito.

Come iniziare ad investire con la finanza personale

Per comprendere come diventare un trader online può essere utile consultare l’apposita guida disponibile su Tradingonline.blog, sito web specializzato nel mondo degli investimenti digitali. Come spiegato dagli esperti del portale, per prima cosa è necessario scegliere con attenzione il broker da utilizzare per i propri investimenti, selezionando soltanto una delle piattaforme certificate e in possesso di tutti i requisiti di sicurezza previsti dalla normativa vigente. Oggi gli aspiranti trader possono infatti scegliere tra varie opzioni di alto livello.

Per la selezione può essere utile prendere in considerazione i seguenti parametri fondamentali:

  • Deposito minimo richiesto.
  • Livello di sicurezza.
  • Corsi di formazione gratuiti.
  • Modalità demo inclusa.
  • Asset presenti in catalogo.
  • Strumenti di gestione.
  • Funzionalità di analisi tecnica.
  • Strumenti speciali.

Il deposito minimo richiesto è un aspetto molto importante per alcuni trader e meno per altri. Per chi desidera fare dei test con denaro reale e importi molto contenuti è ovviamente importante scegliere una piattaforma che preveda un deposito minimo molto contenuto, come ad esempio IQ Option che consente di iniziare ad investire anche soltanto con 10 euro. Al contrario invece chi ha la volontà di investire cifre significative può non dare troppo peso a questo parametro (in generale il deposito minimo non va mai oltre i 250 euro).

I corsi di formazione sono molto importanti per i principianti e per i trader che hanno una conoscenza di livello intermedio e vogliono accrescere le proprie competenze in materia. Le competenze acquisite in passato o direttamente con i corsi messi a disposizione dai broker possono inoltre essere testate senza correre nessun rischio attraverso la modalità demo. Questa alternativa permette infatti di effettuare delle simulazioni di investimento e di vedere poi quali effetti avrebbero prodotto nel corso del tempo (sia nel breve che nel lungo periodo).

Valutare bene le proprie mosse

Dopo aver scelto una piattaforma e aver accresciuto le proprie competenze, per un trader sarà necessario stabilire gli asset su cui investire e iniziare a seguire una buona strategia per la composizione del proprio portafoglio. Quest’ultimo dovrebbe infatti includere più titoli, in modo da contenere il grado di rischio attraverso la diversificazione. In generale una buona strategia per il trading online dovrebbe inoltre includere anche l’utilizzo di appositi strumenti di gestione, di solito messi a disposizione dai broker.

I principali di questi sono lo “stop loss” e il “take profit” che fanno scattare la vendita degli asset in modo automatico al raggiungimento di valori prestabiliti, sia in positivo che in negativo. Questi strumenti permettono ai broker di massimizzare i profitti o di limitare le perdite anche quando non sono connessi al proprio portafoglio digitale. Inoltre è importante utilizzare l’analisi tecnica, molto utile per provare ad individuare dei buoni punti di ingresso e di uscita dalle operazioni di investimento.

Molto apprezzate, soprattutto negli ultimi anni, sono anche le funzionalità speciali. A questo proposito il broker maggiormente munito è sicuramente eToro (leader del settore) che include tra i propri strumenti anche il social trading, utile agli utenti per scambiarsi informazioni importanti e segnalazioni su possibili asset interessanti, e il copy trading che consente di replicare le operazioni fatte da trader che si sono contraddistinti per gli ottimi risultati ottenuti nel corso del tempo (molto utile soprattutto per i principianti).