La città di Siena ha una storia veramente antica e gloriosa in fatto di mercanti. Sin dal dodicesimo secolo infatti, era presente in città l’arte della mercanzia, la corporazione dei Mercanti cittadini della Repubblica senese. Una tradizione quindi quasi millenaria che si reincarna ancor’oggi sul nostro territorio ma che può conoscere nuovi sbocchi anche nel mondo virtuale di Internet.
Il commercio elettronico è infatti oramai una realtà consolidata in ogni parte del mondo da almeno due decadi e con il corso degli anni si sono create anche varie forme diverse e variegate di ecommerce. Tra le realtà più interessanti e più dinamiche presenti oggi sulla rete c’è sicuramente Shopify che propone un pacchetto completo di soluzioni veramente interessanti e capaci di adattarsi su misura alle esigenze di ogni nuovo mercante elettronico.
La prima cosa da fare, quanto si entra nel mondo dell’attività imprenditoriale o commerciale, è indubbiamente scegliere il nome giusto per la propria realtà su Internet. Ecco dunque che i Generatori di nomi possono aiutarvi enormemente a fare la scelta giusta. Questo strumento poi, oltre a proporvi tutte le possibili varianti partendo da un certo numero di parole chiave che vorrete inserire, vi segnala anche se il relativo dominio .com del nome scelto è libero, aspetto tutt’altro che secondario per la vostra attività.
Prendetevi tutto il tempo necessario per fare la scelta giusta in merito al nome della vostra attività. E’ un aspetto da non sottovalutare visto che il nome è il primo elemento con cui entrerete in contatto con possibili clienti e fornitori. Importante trovare qualcosa di semplice, immediato, facilmente comprensibile, che non si presti a nessun tipo di ambiguità e che riesca ad esprimere al meglio tutte le caratteristiche del vostro modo di porvi sul mercato.
Come addentrarsi nel Dropshopping
Scelto il nome arriva poi il momento di costruire concretamente il vostro negozio e qui arriva un nuovo modo di intendere il commercio elettronico alla portata veramente di tutti. Il Dropshopping infatti è l’approccio più facile, economico ed immediato per l’ecommerce. In pratica questi mercanti elettronici non hanno un magazzino, possibili resi ed invenduti ma fanno da unione tra il consumatore ed il produttore, tra la domanda e l’offerta ed ovviamente per il servizio riceveranno un’adeguata provvigione.
In questo modo cominciare un’attività di commercio elettronico su Shopify richiede un investimento economico veramente ridotto anche se ovviamente starà a voi cercare nel mare magnum della rete i potenziali clienti tramite i social network oppure con inserzioni a pagamento o altre tecniche di marketing online per i prodotti che avete scelto di proporre nel vostro portale. Il sito propone poi, oltre alla possibilità di provare i suoi servizi gratuitamente per 14 giorni, tre “misure” di abbonamento mensili diverse e che potrete scegliere liberamente a seconda delle vostre necessità.
Shopify poi non vi lascia da soli nel momento più difficile ovvero quando dovrete cominciare la vostra attività e tutte le novità che vi verranno sottoposte. Ecco dunque video tutorial, guide ed anche ottime esperienze (o case history che dir si voglia) da cui carpire l’eccellente modus operandi utilizzato ed anche qualche dettaglio tecnico sempre utile per chi si approccia per la prima volta a questo mondo dinamico in continua evoluzione.