Scienza & Tech

Giochi e laboratori per conoscere la geotermia

I presenti potranno partecipare a laboratori su energia e acqua e potranno approfondire con parte teorica e pratica, giochi e prove sul campo i temi relativi alle rinnovabili e al ciclo dell’acqua.

Domani la geotermia si svela al pubblico. La centrale Enel Green Power di Bagnore 4 (Santa Fiora) verrà aperta al pubblico per visite guidate e per laboratori per conoscerne i segreti.

Il programma prevede l’apertura dell’impianto dalle 9 alle 15 con visite guidate a cura del personale Enel Green Power: tutti potranno vedere con i propri occhi come funziona la “Fabbrica dell’Energia”, il modo in cui il calore contenuto nel cuore della terra si trasforma in elettricità, l’innovazione tecnologica e le azioni per il rispetto dell’ambiente.

Alle ore 11 Carlo Pignoloni, responsabile dell’area Europa e Nord Africa per Enel Green Power, i sindaci di Santa Fiora e Arcidosso Federico Balocchi e Jacopo Marini, il presidente dell’Acquedotto del Fiora Emilio Landi presenteranno l’innovativo progetto “Percorso di trekking formativo” che nasce grazie alla collaborazione tra Enel Green Power e Acquedotto del Fiora. Saranno presenti anche gli istituti scolastici del territorio, che parteciperanno a laboratori su energia e acqua e potranno approfondire con parte teorica e pratica, giochi e prove sul campo i temi relativi alle rinnovabili e al ciclo dell’acqua.

Per tutta la giornata in centrale vi saranno poi attività di animazione, giochi, spettacoli, iniziative ludiche ed educative sui temi energetici. Ma l’evento non sarà dedicato solo all’energia: per una giornata la centrale diventerà infatti una sorta di “piazza” del paese, luogo di incontro e di esperienze rappresentative delle specificità del territorio: artigiani, artisti, imprenditori e produttori locali avranno la possibilità di mettere in mostra le proprie competenze e professionalità attraverso l’esposizione del frutto del loro lavoro, e il pubblico verrà coinvolto attivamente con una serie di attività e laboratori.

L’impianto ha una potenza installata di 40 MW, è in grado di generare fino a 310 milioni di kilowattora all’anno con un risparmio di 70 mila TEP (tonnellate equivalenti di petrolio). La centrale, che sorge a fianco di Bagnore 3 la cui potenza è di 20 MW, è caratterizzata all’esterno da un innovativo percorso turistico che ha lunghezza complessiva di circa 700 metri, con tre aree attrezzate per la sosta, pannelli illustrativi e impiantistica dimostrativa.

Questa “Centrale Aperta” fa parte degli appuntamenti svoltisi sul territorio nazionale a partire dalla stagione primaverile/estiva che ha già toccato molte località

L’evento è a ingresso libero, località Fonte del Saragio, Bagnore 4 – Santa Fiora (Gr).

Emilio Mariotti

Share
Published by
Emilio Mariotti

Recent Posts

Bus, linea 770 Volterra-Colle Val d’Elsa: da domani itinerario alternativo

Autolinee Toscane informa che da domani, mercoledì 18 dicembre 2024, la linea extraurbana 770 che…

12 ore ago

Regolamento del Palio, prima riunione della commissione per la revisione

“Abbiamo l’opportunità di rendere il Regolamento più leggibile, non di stravolgerlo, ispirandoci più possibile alla…

12 ore ago

Il senese Pietro Cinotti premiato dalla Fondazione giornalisti Toscana per una foto sul Palio

Pietro Cinotti è tra i premiati del "premio Umberto Chirici 2024”. L’iniziativa “Cronista: un mestiere, una…

14 ore ago

Non è vero tutto ciò che appare: fake finanziarie sempre più diffuse. Come difendersi

Ritorniamo su un argomento importantissimo, quello dei pericoli che si possono incontrare sul web quando…

14 ore ago

Adf, presentati gli investimenti per il Comune di Castiglione d’Orcia: interventi di oltre 3,5 milioni di euro

Un altro investimento milionario per Acquedotto del Fiora, che oggi ha presentato i lavori svolti…

15 ore ago

Beko, Don Lo Cicero: “L’appello ai fedeli? Stiamo tutti vicino ai lavoratori, non si spenga la fiamma della solidarietà”

Un messaggio pubblico, visibile a tutti, attaccato ai portoni delle chiese ma anche una lettera…

16 ore ago