Scienza & Tech

I biglietti da visita e la loro grande utilità

Anche nell’era di Internet il biglietto da visita continua a mantenere una grande utilità n ottica business. Se per le aziende ed i professionisti il sito internet può essere considerato uno strumento fondamentale per raggiungere il maggior numero possibile di persone, dall’altra parte un biglietto da visita professionale con le informazioni principali di contatto rimane lo strumento più semplice per creare opportunità proficue.
Un valido veicolo di informazioni che si rivela essere indispensabile in ottica promozionale, come del resto accade da anni se si va ad analizzare quella che è la storia dei biglietti da visita.  

Uno strumento sempre attuale

Inventato nella sua forma attuale in Francia nel corso del 18° secolo, anche se già gli antichi Greci ne avevano una loro particolare versione sotto forma di un rotolo di pergamena, il biglietto da visita fa risaltare la sua utilità tutte le volte che ci troviamo fuori dalla sede di lavoro e abbiamo bisogno di lasciare informazioni ad un interlocutore che gli consentano di poterci rintracciare in caso di necessità.
Proprio perché si tratta di una presentazione, esso deve essere strutturato in modo da colpire la controparte, non solo recando tutte le informazioni necessarie allo scopo, ma anche risultando accattivante e non banale.
Alla stregua di una vetrina deve essere allestito nel migliore dei modi per fornire una prima positiva impressione e far risaltare la propria professionalità sino a convincere un potenziale cliente ad affidarsi ai nostri servizi. 

Il biglietto da visita e Internet

Anche il biglietto da visita ha dovuto fare i conti con lo straordinario sviluppo dei mezzi informatici. Concretamente è oggi possibile stampare biglietti da visita personalizzati facendo ricorso ai siti che offrono un servizio di stampa appositi. 
Realtà che consentono di realizzare il proprio biglietto da visita senza doversi recare fisicamente presso una tipografia e attendere magari che essa abbia il tempo per provvedere all’ordinazione. In rete è sufficiente invece collegarsi al sito scelto e seguire le indicazioni, valutando il formato ritenuto più adatto e provvedere ad una totale personalizzazione dal punto di vista grafico.
Una volta aggiunte le informazioni necessarie non resta che dare il via al processo di stampa, che presenta solitamente tempi piuttosto brevi, e fornire il recapito ove il materiale dovrà essere consegnato.
Tutto qui. Ecco perché molti utenti si rivolgono oggi alla rete per stampare biglietti da visita ed altri prodotti di tipografia: ottimizzazione dei tempi e prezzi competitivi sono gli ingredienti di base che hanno già spinto moltissime aziende e professionisti a seguire questa strada.

Francesco Laezza

Share
Published by
Francesco Laezza

Recent Posts

Scontro tra auto e moto, ferito 56enne

Intervento del 118 dell'Asl Tse, attivato alle 17.27, per un incidente tra un'auto e una…

8 ore ago

Mps-Mediobanca, il cda di Piazzetta Cuccia: “Da Rocca Salimbeni ops ostile. Prezzo inadeguato”

Via libera dal cda di Mediobanca al comunicato relativo all’ops su Piazzetta Cuccia da parte…

9 ore ago

Al via “Saranno Famosi nel Vino” : in Fortezza Medicea il palcoscenico per le cantine emergenti di tutta Italia

Taglio del nastro per “Saranno Famosi nel Vino”: la nuova edizione è stata aperta oggi…

9 ore ago

Abbonamenti falsi promossi sui social , Autolinee Toscane: “Usate solo i nostri canali di vendita ufficiali”

Autolinee Toscane informa che sono state segnalate nuove e ulteriori truffe online, in particolare sui…

13 ore ago

Tornano le Notti dell’Archeologia al Santa Maria della Scala

Anche quest’anno il Museo Archeologico Nazionale partecipa all’iniziativa promossa dalla Regione Toscana: aperture serali straordinarie,…

13 ore ago

Siena è finalista per il premio European Green Leaf 2027

Siena è stata selezionata tra le città finaliste per il Premio European Green Leaf 2027,…

13 ore ago