I prodotti di nicchia, come lascia intuire la parola stessa, tendono spesso a essere più svantaggiati rispetto a quelli prodotti in serie o comunque destinati a un pubblico vasto. Da una parte, infatti, i produttori si rivolgono a una fetta ridotti di consumatori e possono contare esclusivamente su quel target; è fondamentale, quindi, essere abili a convincere i propri clienti e sopratutto a fidelizzarli. Dall’altra parte, gli acquirenti che cercano prodotti di nicchia incontrano maggiori difficoltà nel trovare sul territorio gli articoli di proprio interesse.
A differenza delle grandi produzioni industriali, infatti, i prodotti più ricercati e di pregio si caratterizzano anche per la rete commerciale maggiormente ristretta. Nella maggior parte dei casi, in particolar modo, questi articoli sono reperibili esclusivamente in negozi specializzati. Non esiste, in altre parole, una distribuzione capillare su tutto il territorio nazionale; di conseguenza, molti acquirenti non hanno modo di accedere ai prodotti di proprio interesse.
Questa è una delle motivazioni più forti che spingono sempre più persone a fare shopping online: l’ampia offerta dei siti web di e-commerce, infatti, aumenta in maniera vertiginosa le probabilità di individuare il prodotto ricercato, in breve tempo e senza alcuno sforzo. Per questa e altre ragioni, dal 2014 al 2016 il numero di utenti che fanno acquisti online è cresciuto di oltre il 25%. A caratterizzare il recente boom del commercio elettronico è anche il successo dei prodotti di nicchia, dall’arredamento all’abbigliamento.
Su un portale dedicato all’home living come Livingo, ad esempio, è possibile trovare tanto complementi d’arredo di grandi marchi che distribuiscono in tutta Italia quando accessori che in genere non vengono venduti dai rivenditori fisici. Questo è solamente uno dei tanti portali che raccolgono le proposte di innumerevoli aziende operanti in uno stesso settore.
Grazie ai siti web di e-commerce i prodotti di nicchia stanno riscuotendo sempre più successo; si prevede, a questo proposito, una crescita del 30% già entro la fine del 2017. Le ragioni di tale sviluppo vanno ricercate sia nell’intraprendenza delle aziende, che hanno scelto di accostare gli shop online ai negozi fisici già esistenti, sia all’approccio vincente dei consumatori.
Consapevoli di tutti i vantaggi offerti dal web, infatti, gli acquirenti cercano di sfruttare al meglio questa opportunità per scegliere i prodotti più interessanti o con il rapporto qualità prezzo più conveniente.