Investimenti online: sempre più gettonato il trading algoritmico

La crescita del trading online è sempre più evidente, non solo nel numero degli iscritti alle piattaforme, che in Italia sono ormai più di otto milioni, ma anche nel continuo sviluppo di strumenti creati per agevolare l’attività dei trader. Una delle novità più importanti sotto questo punto di vista è rappresentata dall’introduzione del cosiddetto trading algoritmico, grazie al quale gli utenti possono ottimizzare il loro tempo ed evitare gli errori causati dall’emotività del momento.

Il tutto è possibile grazie a dei particolari software, detti anche robot, che vengono implementati sulle piattaforme di trading per poter eseguire in automatico le operazioni da effettuare sui mercati in base alle condizioni che vi si presentano ed ai parametri inseriti in fase di programmazione. Sulla carta si tratta di strumenti che possono rivelarsi davvero preziosi ed il crescente utilizzo da parte dei trader lo dimostra, però bisogna sempre fare attenzione quando si parla di investimenti online. A tal proposito, per capire come si fa il trading con algoritmi è bene leggere una guida come, per esempio, quella messa a disposizione su Piattaformetrading.online, sito web di riferimento nell’ambito della formazione finanziaria che offre consigli e suggerimenti per aiutare i traders a muoversi all’interno dei mercati. 

Trading algoritmico: quello che c’è da sapere

L’argomento interessa tantissimi trader, soprattutto quelli che sono alle prime armi, ma è complesso ed il rischio di fare qualche scelta sbagliata c’è sempre: ecco perché è importantissimo capire il funzionamento del trading algoritmico. Come detto, l’utilizzo di questi strumenti permette di automatizzare gli ordini sulle piattaforme. I vantaggi possono essere tanti, dalla riduzione del tempo impiegato per la fase di analisi alla possibilità di approfittare di molte opportunità, senza doversi preoccupare troppo dell’aspetto emotivo e psicologico.

Ma non bisogna pensare che sia sufficiente installare il software e lasciare che faccia da solo tutto quello che dovrebbe fare un trader. Innanzi tutto è necessario scegliere un robot di qualità, poi bisogna impostare alcuni parametri ed infine si deve monitorare costantemente i risultati dell’attività automatizzata. Insomma, la preparazione e l’impegno servono sempre, anche quando si decide di ricorrere all’utilizzo di strumenti di questo tipo.

Come funzionano i software di trading automatico

Con il termine algoritmo si definisce uno schema di calcolo. Nel campo del trading algoritmico, l’oggetto del calcolo sarà il mercato su cui si decide di investire. In base ai parametri fissati in fase di sviluppo del robot ed in fase di impostazione da parte del trader ed all’andamento dei mercati, il software in modo automatico calcola la strategia da applicare e procede con la richiesta dell’ordine sulla piattaforma.

Chi sceglie di effettuare i suoi investimenti online avvalendosi degli algoritmi ha due opzioni a sua disposizione: o si crea un suo robot, ma è un’operazione che richiede elevate competenze sia in campo finanziario che in campo informatico, oppure sceglie un software già pronto, che può essere gratuito o a pagamento. Per chi opta per la seconda soluzione, che è la più gettonata, la domanda nasce spontanea: dove si trovano i migliori algoritmi per il trading automatico?

Dove trovare i migliori algoritmi

Molti broker regolamentati permettono di sfruttare direttamente sulle loro piattaforme degli strumenti di trading automatico da loro sviluppati. È il caso di Capital.com, che permette di sfruttare il suo sistema di intelligenza artificiale, di FP Markes, che con il servizio Autochartist permette di automatizzare alcuni aspetti dell’attività di trading, e di Trade.com, che consente di sfruttare il trading algoritmico anche sulla piattaforma professionale MetaTrader.

Il trading automatico può essere di grande aiuto per chi ha una buona preparazione finanziaria, una sufficiente esperienza sui mercati ed anche discrete capacità tecniche per poter impostare il suo robot. Sarebbe un errore imperdonabile pensare che il trading algoritmico possa essere un modo per guadagnare con gli investimenti online in modo automatico, anche senza avere una buona formazione. Il Social e Copy Trading di eToro e gli strumenti di trading automatico implementati nella piattaforma di IQ Option possono essere delle valide alternative all’algo-trading.