Purtroppo non è la prima volta che Amatrice e Accumoli, paesi inerpicati sull’appennino tra Lazio, Abruzzo e situate su una faglia ad alta pericolosità sismica, vengono sconvolte da un violento terremoto.
Dopo la fo
Infatti nell’anno 1639 si legge che i principi Orsini dovettero abbandonare la loro città ormai distrutta dal terremoto la cui scossa ebbe la durata di un quarto d’ora (così si legge sulle cronache del tempo) e provocò circa 500 morti (anche se molti corpi rimasero sotto le macerie) e danni compresi tra 400.000 e 1 milione di scudi dell’epoca. Il successivo 14 ottobre vi fu una forte scossa di assestamento.
Molti abitanti impauriti fuggirono nelle aperte campagne, dove furono allestite delle tende, mentre altri cercarono rifugio e conforto nella chiesa di San Domenico. Tra gli edifici distrutti e gravemente danneggiati vi furono il palazzo dei principi Orsini (i quali al momento del sisma si trovavano fuori città), il palazzo del Reggimento, la Chiesa del Crocifisso, e altre case. Vennero organizzati rosari e processioni dalla popolazione rimasta per invocare la fine delle scosse sismiche. Ci furono gravi perdite anche del bestiame (principale fonte di reddito dell’epoca), che costrinsero la popolazione ad emigrare verso Perugia, Roma e Ascoli Piceno.
La distruzione del terremoto venne minuziosamente descritta in una relazione pubblicata da Carlo Tiberi del 1639, successivamente riveduta ed aggiornata in una seconda edizione dello stesso anno.
Gabriele Ruffoli
Era il novembre 1895 quando Wilhelm Conrad Röntgen rivoluzionò per sempre il campo della medicina…
Per quel che riguarda l'estrazione di luglio 2025 non cambierà nulla e saranno regolarmente cinque…
Cerca di mantenere tranquillità il sindaco di Siena Nicoletta Fabio in merito alla vertenza di…
Sono quasi 1 milione di euro gli investimenti strategici targati Pnrr pianificati da Adf per…
Quattro ore di sciopero ed un'assemblea il prossimo lunedì per i trecento lavoratori senesi del…
La Toscana è pronta a fare la sua parte per il rilancio della produzione Beko…