Negli ultimi anni le iniezioni di resine si sono affermate come una tecnica molto efficace e collaudata, un metodo ottimale nel campo del risanamento edile, soprattutto nella risoluzione dei problemi legati alle infiltrazioni d’acqua e all’umidità di risalita.
Questa tecnologia innovativa trova applicazione in diversi settori edilizi, da quello residenziale al trattamento di murature deteriorate di edifici aziendali e industriali. I benefici di questa soluzione sono innumerevoli, ma è sempre necessario un sopralluogo tecnico da parte di un professionista, il quale deve valutare l’idoneità della tecnica con il materiale edilizio su cui intervenire.
In questi casi è possibile rivolgersi agli esperti di Yume Srl, azienda specializzata nelle iniezioni per l’edilizia per il trattamento dei problemi di infiltrazioni d’acqua, umidità di risalita e per il consolidamento strutturale delle murature. Affidandosi a Yume Srl è possibile richiedere una valutazione preventiva, per analizzare la possibilità di applicare queste tecnologie all’avanguardia alle murature compromesse da risanare.
Come funzionano le iniezioni di resine in ambito edilizio
Le resine per l’edilizia consentono di risolvere una serie di problematiche in modo efficiente, riducendo l’invasività dell’intervento e, quando possibile, preservando le strutture murarie dalla necessità di demolirle. Ad esempio, attraverso le resine poliuretaniche idroespansive è possibile bloccare le infiltrazioni d’acqua, arrestando le venute d’acqua nelle murature usando apposite formulazioni di poliuretano a seconda del tipo di applicazione.
Risultati analoghi si possono ottenere con le resine acriliche, dei gel idrofili a bassa viscosità in grado di penetrare a fondo nelle murature per sigillare fessure e microporosità. Le resine acriliche vantano un’ottima impermeabilità dopo l’indurimento, inoltre formano una barriera chimica che mantiene una buona elasticità e risulta particolarmente resistente ai liquidi inorganici e organici.
Contro l’umidità di risalita, invece, è possibile ricorrere alle iniezioni di microemulsioni di silani e silossani, sostanze da diluire in acqua per ottenere una miscela da applicare entro 24 ore. Trattandosi di un composto formato da microparticelle di dimensioni estremamente ridotte, queste miscele sono capaci di penetrare nelle murature in profondità in caso di umidità di risalita, creando una barriera chimica orizzontale che evita il passaggio dell’acqua e ne favorisce il riassorbimento.
Esistono anche delle resine usate per il consolidamento delle murature, sempre tramite la tecnica delle iniezioni per l’edilizia, come le resine organo minerali (silicatiche), le boiacche e le resine epossidiche, in grado di riempire vuoti e fessure rinforzando le strutture murarie per migliorarne la consistenza. Oggi gli impieghi delle resine in ambito edilizio sono davvero numerosi, ma i risultati dipendono spesso dalla capacità dei professionisti di scegliere i materiali giusti per ogni contesto e il tipo di miscelazione più adeguata.
Come si effettuano le iniezioni di resine nelle murature
Le resine possono essere iniettate nelle murature per consolidare delle pareti compromesse, bloccare l’umidità di risalita da un muro o risolvere le infiltrazioni d’acqua che stanno danneggiando un manufatto murario. La pratica prevede ovviamente una fase di valutazione e studio della problematica da trattare, per definire l’idoneità della tecnica, il tipo di composto da usare e il metodo più adatto alla situazione.
Successivamente vengono realizzati dei fori in punti strategici della muratura, in cui sono installati dei packers in modo temporaneo per agevolare l’iniezione delle resine o del materiale da usare per l’intervento di risanamento. Al termine del procedimento sono ritirati i packers, quindi vengono realizzate le opere di finitura come l’applicazione dell’intonaco e la tinteggiatura della parete.
La procedura cambia in base alla tecnica, al materiale e al tipo di problema trattato, ma in linea generale l’operazione segue questi passaggi comuni nell’ambito delle iniezioni per l’edilizia. Il vantaggio principale è la possibilità di risanare delle murature danneggiate dall’interno, senza demolizioni e scavi non necessari, inoltre è possibile operare in modo chirurgico solo nei punti che ne hanno realmente bisogno.
Naturalmente non tutti i materiali edilizi sono compatibili con questo metodo, per questo motivo è indispensabile rivolgersi sempre a dei professionisti per valutare ogni situazione in modo specifico. Ad ogni modo, ove possibile le iniezioni di resine per l’edilizia consentono di intervenire in modo più sostenibile e discreto, proteggendo le muratura dalle infiltrazioni d’acqua, dall’umidità di risalita e consolidando le strutture murarie compromesse.