La prima volta in cui si è sentito parlare di marketing digitale risale agli anni Novanta, quando il mondo della pubblicità inizia a diffondersi su Internet. Tuttavia, in pochi anni il marketing digitale, o meglio il marketing online, si è trasformato significativamente, nascono i blog e la possibilità di studiare e mettere in atto una strategia di promozione per il proprio brand diviene se non più semplice almeno più accessibile.
I primi dieci anni dopo il 2000 rappresentano il momento in cui i social network compaiono nella rete, primo tra tutti Facebook, ancora oggi considerato il più noto e utilizzato spesso non solo per motivi professionali ma anche per contattare amici e famigliari, per relazionarsi con gli altri utenti e condividere esperienze, storie e contenuti multimediali.
La popolarità di Facebook ha reso questa piattaforma una piacevole e divertente occasione di intrattenimento e, al contempo, un potente e apprezzato strumento di marketing, molto usato da professionisti, imprenditori, aziende e società.
Oggi la maggior parte delle aziende, dalle più piccole alle multinazionali, possiede un account professionale su Facebook, utilizzato per promuovere la propria attività e per diffondere il brand, spesso collegato ad un sito istituzionale o ad una struttura di e-commerce.
Infatti con Facebook è possibile creare, oltre agli account degli utenti privati, una pagina professionale, con la possibilità di pianificare campagne di marketing e promozione attraverso la pubblicazione di inserzioni pubblicitarie, finalizzate al raggiungimento di specifici obiettivi.
Uno degli elementi che ha contribuito all’evolversi delle strategie di marketing online, è senza dubbio la diffusione dell’utilizzo di dispositivi mobili, quali possono essere smartphone e tablet. Questi strumenti permettono a tutti di essere costantemente connessi e di interagire facilmente con i clienti, in qualsiasi momento, luogo e situazione.
Per quanto le possibilità siano molte, studiare ed elaborare una strategia di marketing online efficace non è per niente semplice: la soluzione ideale è quella di rivolgersi ad un’agenzia specializzata in questo tipo di servizio, in grado di proporsi come social media manager e di pianificare una serie di azioni finalizzate al raggiungimento di determinati obiettivi.
Da Facebook a Twitter, da Instagram a YouTube, le piattaforme social hanno registrato uno sviluppo straordinario in pochi anni, e vedono incrementarsi sempre di più il numero di utenti. Sfruttando le potenzialità offerte dai social network, è possibile raggiungere un ampio numero di potenziali clienti, farsi conoscere al di fuori del proprio territorio di riferimento e proporre la vendita di beni e servizi anche a distanza.
Una pagina di Facebook ben curata e aggiornata quotidianamente con contenuti interessanti può costituire un potente strumento di promozione della propria attività, soprattutto in merito alla elevata possibilità di interazione che queste piattaforme offrono.
Comunicare con i propri clienti, o con chiunque fosse interessato a conoscere la propria attività, richiedere opinioni e recensioni, fidelizzare i fans della pagina FB aziendale con iniziative promozionali, gadgets e sconti, è da considerarsi una vera strategia per diffondere un marchio.
Il centrosinistra del consiglio comunale di Colle Val d'Elsa ha chiesto di discutere dell'ingresso del…
Un aiuto concreto per oltre 500 persone, adulti e minori, vittime di violenza. Nel corso…
"Domani siamo chiamati a dare voce a una battaglia che riguarda non solo i lavoratori…
È stata inaugurata ieri, sabato 23 novembre, "Una stanza tutta per sé", nella stazione dei…
Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…
Il calendario dell’Avvento di Siena News vuole essere quest’anno un omaggio particolare al nostro pubblico:…