La prima volta in cui si è sentito parlare di marketing digitale risale agli anni Novanta, quando il mondo della pubblicità inizia a diffondersi su Internet. Tuttavia, in pochi anni il marketing digitale, o meglio il marketing online, si è trasformato significativamente, nascono i blog e la possibilità di studiare e mettere in atto una strategia di promozione per il proprio brand diviene se non più semplice almeno più accessibile.
I primi dieci anni dopo il 2000 rappresentano il momento in cui i social network compaiono nella rete, primo tra tutti Facebook, ancora oggi considerato il più noto e utilizzato spesso non solo per motivi professionali ma anche per contattare amici e famigliari, per relazionarsi con gli altri utenti e condividere esperienze, storie e contenuti multimediali.
La popolarità di Facebook ha reso questa piattaforma una piacevole e divertente occasione di intrattenimento e, al contempo, un potente e apprezzato strumento di marketing, molto usato da professionisti, imprenditori, aziende e società.
Oggi la maggior parte delle aziende, dalle più piccole alle multinazionali, possiede un account professionale su Facebook, utilizzato per promuovere la propria attività e per diffondere il brand, spesso collegato ad un sito istituzionale o ad una struttura di e-commerce.
Infatti con Facebook è possibile creare, oltre agli account degli utenti privati, una pagina professionale, con la possibilità di pianificare campagne di marketing e promozione attraverso la pubblicazione di inserzioni pubblicitarie, finalizzate al raggiungimento di specifici obiettivi.
Uno degli elementi che ha contribuito all’evolversi delle strategie di marketing online, è senza dubbio la diffusione dell’utilizzo di dispositivi mobili, quali possono essere smartphone e tablet. Questi strumenti permettono a tutti di essere costantemente connessi e di interagire facilmente con i clienti, in qualsiasi momento, luogo e situazione.
Per quanto le possibilità siano molte, studiare ed elaborare una strategia di marketing online efficace non è per niente semplice: la soluzione ideale è quella di rivolgersi ad un’agenzia specializzata in questo tipo di servizio, in grado di proporsi come social media manager e di pianificare una serie di azioni finalizzate al raggiungimento di determinati obiettivi.
Da Facebook a Twitter, da Instagram a YouTube, le piattaforme social hanno registrato uno sviluppo straordinario in pochi anni, e vedono incrementarsi sempre di più il numero di utenti. Sfruttando le potenzialità offerte dai social network, è possibile raggiungere un ampio numero di potenziali clienti, farsi conoscere al di fuori del proprio territorio di riferimento e proporre la vendita di beni e servizi anche a distanza.
Una pagina di Facebook ben curata e aggiornata quotidianamente con contenuti interessanti può costituire un potente strumento di promozione della propria attività, soprattutto in merito alla elevata possibilità di interazione che queste piattaforme offrono.
Comunicare con i propri clienti, o con chiunque fosse interessato a conoscere la propria attività, richiedere opinioni e recensioni, fidelizzare i fans della pagina FB aziendale con iniziative promozionali, gadgets e sconti, è da considerarsi una vera strategia per diffondere un marchio.
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