Scienza & Tech

L’evoluzione del marketing digitale con l’avvento dei social network

La prima volta in cui si è sentito parlare di marketing digitale risale agli anni Novanta, quando il mondo della pubblicità inizia a diffondersi su Internet. Tuttavia, in pochi anni il marketing digitale, o meglio il marketing online, si è trasformato significativamente, nascono i blog e la possibilità di studiare e mettere in atto una strategia di promozione per il proprio brand diviene se non più semplice almeno più accessibile. 

I primi dieci anni dopo il 2000 rappresentano il momento in cui i social network compaiono nella rete, primo tra tutti Facebook, ancora oggi considerato il più noto e utilizzato spesso non solo per motivi professionali ma anche per contattare amici e famigliari, per relazionarsi con gli altri utenti e condividere esperienze, storie e contenuti multimediali. 

L’importanza di Facebook nel business di un’impresa

La popolarità di Facebook ha reso questa piattaforma una piacevole e divertente occasione di intrattenimento e, al contempo, un potente e apprezzato strumento di marketing, molto usato da professionisti, imprenditori, aziende e società. 

Oggi la maggior parte delle aziende, dalle più piccole alle multinazionali, possiede un account professionale su Facebook, utilizzato per promuovere la propria attività e per diffondere il brand, spesso collegato ad un sito istituzionale o ad una struttura di e-commerce. 

Infatti con Facebook è possibile creare, oltre agli account degli utenti privati, una pagina professionale, con la possibilità di pianificare campagne di marketing e promozione attraverso la pubblicazione di inserzioni pubblicitarie, finalizzate al raggiungimento di specifici obiettivi. 

Il marketing e la diffusione dei dispositivi mobili

Uno degli elementi che ha contribuito all’evolversi delle strategie di marketing online, è senza dubbio la diffusione dell’utilizzo di dispositivi mobili, quali possono essere smartphone e tablet. Questi strumenti permettono a tutti di essere costantemente connessi e di interagire facilmente con i clienti, in qualsiasi momento, luogo e situazione. 

Per quanto le possibilità siano molte, studiare ed elaborare una strategia di marketing online efficace non è per niente semplice: la soluzione ideale è quella di rivolgersi ad un’agenzia specializzata in questo tipo di servizio, in grado di proporsi come social media manager e di pianificare una serie di azioni finalizzate al raggiungimento di determinati obiettivi. 

I vantaggi dei social network nelle campagne di marketing 

Da Facebook a Twitter, da Instagram a YouTube, le piattaforme social hanno registrato uno sviluppo straordinario in pochi anni, e vedono incrementarsi sempre di più il numero di utenti. Sfruttando le potenzialità offerte dai social network, è possibile raggiungere un ampio numero di potenziali clienti, farsi conoscere al di fuori del proprio territorio di riferimento e proporre la vendita di beni e servizi anche a distanza. 

Una pagina di Facebook ben curata e aggiornata quotidianamente con contenuti interessanti può costituire un potente strumento di promozione della propria attività, soprattutto in merito alla elevata possibilità di interazione che queste piattaforme offrono. 

Comunicare con i propri clienti, o con chiunque fosse interessato a conoscere la propria attività, richiedere opinioni e recensioni, fidelizzare i fans della pagina FB aziendale con iniziative promozionali, gadgets e sconti, è da considerarsi una vera strategia per diffondere un marchio. 

Francesco Laezza

Share
Published by
Francesco Laezza

Recent Posts

Caso Avi.Coop Amadori, in Regione il tavolo di crisi. I sindacati: “L’azienda non dà risposte”

Sottolineano "l’assenza di risposte" a Regione Toscana "in merito al futuro dei duecento dipendenti" di…

7 ore ago

Un nuovo volto per la Torre del Cassero e un anfiteatro naturale: Monticchiello sogna con i fondi del Ministero

Il recupero strutturale della torre del Cassero, simbolo del medioevo in Valdorcia, e la possibilità…

8 ore ago

Tutto pronto per l’evento Legenda alla Libreria Senese: al via domani con lo spettacolo di lettura creativa

Lettura creativa ed improvvisazione: si baserà su questo l'evento Legenda di Aresteatro, che si terrà…

8 ore ago

A Enoteca Italiana la gestione della Fortezza, pronta una nuova pagina da scrivere. D’Aquanno: “Emozione fortissima, sono grata a Siena”

Se al Vinitaly, dove era tornata dopo oltre dieci anni, aveva ricevuto le attenzioni della…

9 ore ago

Estate in Fortezza, a Propositivo la gestione degli eventi. Giallombardo: “Porteremo nomi di rilievo della musica italiana”

Per l'estate in Fortezza palazzo pubblico trova la strada che porta indietro nel tempo e…

10 ore ago