Scienza & Tech

L’importanza dell’immagine coordinata nel tuo sito web

Per poter rafforzare il concetto di corporate identity, è fondamentale lavorare sulla realizzazione di un’immagine coordinata della propria attività, ovvero la possibilità di presentare l’identità aziendale in maniera coerente, determinando un’impressione positiva della propria attività nella mente delle persone, intendendo per tali non solamente i clienti finali, ma tutti gli stakeholders che entrano direttamente o indirettamente in contatto con il nostro business.

Perché è utile lavorare sull’immagine coordinata

Disporre di una forte immagine coordinata e, dunque, di una decisa identità aziendale ha un valore enorme per la crescita e la sostenibilità del proprio business. Si pensi, come ci ricordano gli esperti di WebSite X5, a quel che avviene quando si guarda un logo come quello di Apple. Ad ammirare il simbolo della sua mela, siamo immediatamente portati a pensare al modo con cui la tecnica e lo stile dell’iPhone o dell’iPad (o dei Mac!) ha cambiato il nostro modo di intendere la tecnologia.

Ebbene, c’è da scommettere che dalle parti di Apple abbiano lavorato con particolare intensità all’immagine coordinata, ovvero alla capacità di risultare coerenti, utilizzando degli elementi comunicativi che sono correlati l’uno all’altro. Una coerenza che si raggiunge mediante l’utilizzo di loghi, colori e caratteri che sono presenti su tutti i canali di comunicazione (offline e online), in maniera sinergica.

I vantaggi dell’immagine coordinata

Da quanto sopra dovrebbero risultare piuttosto chiari alcuni dei più importanti vantaggi dell’immagine coordinata, che trasmettono una forte identità aziendale e, di conseguenza, sono in grado di contribuire alla sostenibilità del tuo brand.

Un’immagine opportunamente coordinata, in altri termini, può trasmettere ideali, motivazioni e obiettivi della tua azienda nel modo migliore e più efficace, garantendo la comunicazione di una identità visiva unica, costante e chiara per la tua iniziativa d’impresa, e garantendo un’immediata riconoscibilità che, come abbiamo visto, non include solamente i canali online, quanto anche – e a volte soprattutto – quelli offline. Un buon coordinamento di immagine favorisce inoltre la percezione della tua attività come un’organizzazione che è professionale, affidabile, contemporanea.

In altri termini, conclusivi e sintetici, un’immagine coordinata presente su tutti i canali di comunicazione può permetterti di apparire più riconoscibile, accrescendo la forza del tuo brand nel tuo attuale e futuro pubblico di riferimento.

Quali sono gli elementi di una immagine condivisa

Dovrebbe a questo punto essere piuttosto chiaro come gli elementi di una immagine condivisa siano tutti quelli che possono essere collegati al tuo brand. Tra i principali, rileviamo:

  • logo: l’aspetto più visibile, in grado di rappresentare e differenziare la tua organizzazione dalla concorrenza;
  • colori: se per la tua iniziativa hai scelto colori specifici, dovrai evidentemente assicurarti che il tuo sito e le comunicazioni offline rispecchino tale scelta;
  • caratteri: usa sempre lo stesso font, sia sulle pubblicazioni online che su quelle offline, per migliorare la coerenza del tuo brand;
  • immagini: usa foto che possano rispecchiare l’essenza del tuo business, e che siano in grado di distinguersi per qualità e stile.

Se vuoi saperne di più, ti consigliamo di contattare una web agency esperta in corporate identity: il tuo business te ne sarà riconoscente!

Francesco Laezza

Share
Published by
Francesco Laezza

Recent Posts

Ali d’angelo contro il Parkinson: il dispositivo unico al mondo arriva alla Pubblica Assistenza di Siena

“Ali d’angelo” per contrastare il morbo di Parkinson: il dispositivo unico al mondo, brevettato dai…

20 ore ago

Giubileo dei lavoratori, Don Lo Cicero agli operai Beko: “Siete un dono per la mia vita. Ora ritroviamo l’unità per andare avanti”

"Tutti voi siete stati un dono di Dio per la mia vita", ma adesso "ritroviamo…

21 ore ago

Belli dentro e fuori, le pillole degli specialisti – Quali sono i dispositivi da utilizzare autonomamente?

Quali tra i tanti dispositivi pubblicizzati da utilizzare autonomamente consigliate? A rispondere direttamente alla domanda…

22 ore ago

Le tracce di Leone XIII nel Duomo di Siena: una vetrata che è simbolo del dialogo in tempi di crisi. Proprio come oggi

Era il 30 aprile 1881 quando il cavalier Ferdinando Rubini, rettore dell’Opera Metropolitana di Siena,…

23 ore ago

“Sos bollette”, la Lega: “A Siena risparmio di 350 euro all’anno per 9mila famiglie. A breve il punto informativo”

A Siena "novemila cittadini vulnerabili possono risparmiare circa oltre 3 milioni di euro l’anno. In…

2 giorni ago

Meteo, fine settimana nel segno dell’instabilità

Il tempo che ci ha accompagnato durante la settimana non subirà cambiamenti significativi: anche nel…

2 giorni ago