Scienza & Tech

Marketing, trae nuove tendenze e classici. Le buste personalizzate

Chi l’ha detto che il marketing, e più in generale il mondo pubblicitario, debba muoversi necessariamente su canali innovativi quindi facenti capo al vasto e composito mondo del web? La tendenza in generale sembrerebbe essere questa, non ci sono dubbi: ma a fronte di ciò esistono ancora alcuni contesti nei quali vanno per la maggiore strumenti e prodotti di un tempo.
Prendiamo il mondo della cancelleria o della tipografia ad esempio: non è un mistero che qui la produzione sia stata interamente delocalizzata sul web sfruttando i meccanismi multimediali. Eppure ci sono ancora alcuni prodotti che non potranno mai essere sostituiti da alcuna invenzione tecnologica. Un esempio? I tradizionali biglietti da visita o le buste personalizzate per inviare lettere e missive di varia natura.
i primi rappresentano ancora oggi una soluzione ideale, unica, per scambiarsi contatti in ambito lavorativo e quindi far aumentare il proprio business; le buste personalizzate sono invece una garanzia se si parla di mantenere un contatto con i propri clienti, nuovi o vecchi che siano, e si stia cercando di avere con loro un rapporto continuativo fatto di invio periodico di materiale cartaceo al loro domicilio.
Pensiamo all’importanza di ricevere comunicazioni, promozioni o altri messaggi direttamente nella nostra cassetta della posta (quella fisica, tradizionale, non la moderna email); e di riceverla con una veste personalizzata, dalla quale emerga il brand della azienda o comunque del soggetto che ci sta scrivendo. Ovviamente ha tutto un altro fascino e sapore.
Guardando poi il risvolto della medaglia e inquadrando le cose dall’altra ottica, quindi quella delle aziende che colgono tale opportunità, se si desidera personalizzare le buste con logo o stile aziendale così da inviare poi messaggi personalizzati il percorso da seguire non è più così difficoltoso: oggi in rete sono presenti moltissimi siti e portali di tipografia online che consentono in pochi passaggi e in modo rapido di creare il proprio prodotto, altamente personalizzato e con tutte le specifiche del caso, e di andarlo poi a ricevere comodamente nel giro di un paio di giorni. Un approccio ribaltato al mondo della tipografia che consente di creare strumenti di ogni genere senza doversi muovere da casa o dall’ufficio.  
Con pochi e semplici passaggi è possibile avere un risultato immediato e di sicura resa tra i clienti che si vedranno recapitare al proprio domicilio messaggi e missive all’interno di carta personalizzata e packaging studiato, arricchito da vari elementi e quindi per nulla anonimo.

 

Francesco Laezza

Share
Published by
Francesco Laezza

Recent Posts

“La torta in cielo” spegne 20 candeline. L’asilo nido aziendale di Gsk compie gli anni

Ha appena festeggiato 20 anni di attività "La torta in cielo", l'asino nido aziendale accreditato…

1 ora ago

Mobilità, il gruppo Le Biccherne avverte: “Si cerchino alternative al trasporto su gomma”

"Il gruppo consiliare Le Biccherne ritiene che il tema della mobilità e della mobilità sostenibile…

3 ore ago

L’agenda di Siena News – Ai Rinnovati la tragedia di Filottete con gli studenti della Sapienza di Roma

La tragedia greca di Filottete tra amicizia ed emarginazione. Protagonisti gli studenti della Sapienza Università…

14 ore ago

Dalla Camera di Commercio gli “Oscar” alle imprese: consegnati i premi “Fedeltà al lavoro e sviluppo economico”

La Camera di Commercio celebra le eccellenze di Siena e provincia con gli 'Oscar' alle…

15 ore ago

Violenza di genere, i dati della Regione: in provincia di Siena un femminicidio ogni due anni

Dal 2006 al 2023 in provincia di Siena si è verificato un caso di femminicidio…

15 ore ago

Storie di donne – Era il ragazzo più bello della scuola

Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…

16 ore ago