Casi di studio reali, sui quali gli studenti possono applicare tecnologie e strumenti in uso in un’azienda innovativa e in crescita: il master in Comunicazione d’impresa dell’Università di Siena ha costituito il laboratorio “QuestiIT Lab” con la società senese leader nel campo dell’Intelligenza artificiale QuestIT, e con The Digital Box. Ingegneri e laureati del corso in Scienze della comunicazione di Siena, che oggi lavorano nell’azienda, hanno appena iniziato a tenere una serie di seminari con gli studenti del master. Per chi sta frequentando il corso post laurea, si tratta di un’opportunità di implementare progetti e risolvere casi concreti lavorando con i clienti reali, su piani di marketing strategico e social media marketing. Un modo per completare la formazione teorica con una sessione pratica approfondita e innovativa, mentre l’azienda si confronta con l’ambiente accademico, creando ulteriori occasioni di collaborazione su ricerca e sviluppo.
Il laboratorio permettere di analizzare, ma anche di ideare ed eventualmente brevettare, servizi innovativi per il marketing e la comunicazione digitale. Gli iscritti al master stanno imparando ad usare software specifici, con la possibilità di continuare a impiegarli, dopo il conseguimento del titolo, nell’ambito della propria attività professionale, e stanno facendo esperienza in settori sempre più centrali nelle strategie di posizionamento delle aziende: l’analisi dei contenuti e delle tendenze sui social networks, la pianificazione dei messaggi da veicolare attraverso il web, l’utilizzo di strumenti avanzati per il social media marketing.
«Grazie al nuovo laboratorio congiunto – dice il professor Maurizio Masini, direttore del master – si consolida il legame con QuestIT, che potrà sperimentare insieme a noi soluzioni innovative, e potrà usufruire di un bacino di persone esperte e già formate per un futuro inserimento lavorativo. Così il master e il laboratorio diventano per gli studenti anche un importante strumento di orientamento professionale».
«QuestIT vuole creare un processo permanente di selezione e formazione di persone altamente qualificate – conferma il CEO dell’azienda, Ernesto Di Iorio -. Attraverso una stretta collaborazione con le eccellenze del nostro territorio, come il master in Comunicazione d’impresa dell’Università di Siena, desideriamo accogliere menti brillanti, persone che vogliano sfidare se stesse e confrontarsi con ambiti lavorativi nazionali e internazionali».
“QuestiIT Lab” è il primo laboratorio di ricerca congiunto tra l’Università di Siena ed enti esterni, nell’ambito di una convenzione quadro che vuole incentivare la condivisione di conoscenze, esperienze e risorse su una proposta di ricerca di interesse comune ad un dipartimento dell’Ateneo e ad enti pubblici o privati. Altri laboratori congiunti sono in via di definizione e si concretizzeranno nei prossimi mesi.
L’arte orafa italiana ha da sempre un posto speciale nel cuore degli amanti dei gioielli.…
Il derby è ancora della Vismederi Costone Siena. I gialloverdi, al termine di una vera…
Si terrà mercoledì prossimo, 27 novembre, alle 21 nella sede della Cgil di Siena alla…
Un punto conquistato in extremis che allunga la striscia positiva. Grazie al rigore trasformato da…
La luce è ancora lontana per la Robur di mister Magrini, che in casa contro…
In diretta dal PalaOrlandi di Siena, la diretta streaming dell'undicesima giornata del campionato di Serie…