Gli NFT, Non-Fungible Token, stanno riscuotendo un successo clamoroso in Italia e all’estero, in particolare tra tutti coloro appassionati di blockchain, criptovaluta e token. Per le persone meno esperte, è più difficile comprendere il significato e la funzione di questi strumenti, ma non impossibile.
Gli NFT rappresentano la nuova frontiera degli investimenti e dell’arte, che si unisce alle migliori tecnologie di blockchain e permettono di acquistare un diritto di proprietà su un’immagine o un video in formato digitale.
Questa rappresenta la definizione più generale e semplificata che si possa dare, dunque, per capire quando e come investire in questo particolare strumento è necessario affidarsi a degli esperiti del settore, infatti investire in NFT conviene se ci si informa in maniera approfondita.
Che cosa sono gli NFT
Il termine Non-Fungible Token, che tradotto in Italiano significa “Gettone digitale non fungibile”, si riferisce ad un token non riproducibile da terze parti. Nell’ambito della criptovaluta e del blockchain, il significato di non-fungibile può essere racchiuso così: un file presente all’interno di un token non può essere sostituito o replicato da altri, è un file unico.
Attraverso il termine NFT, quindi, si fa riferimento ad un processo di identificazione univoca di un prodotto digitale creato sul web, che sia un video, una foto, una GIF, un file audio e così via. Sopra il file digitale, è presente la firma dell’autore.
La nascita e l’utilizzo degli NFT è strettamente legata alla blockchain, ovvero il database digitale condiviso e immutabile dove è possibile memorizzare la transazione di dati impossibili da alterare, eliminare o manipolare. Si tratta di un sistema in grado di garantire la tracciabilità di tutti i trasferimenti, oltre che la trasparenza e la loro verificabilità.
In pratica, ogni persona può scrivere su questo “registro digitale” e annotare tutte le informazioni (pubbliche) relative ad un prodotto digitale.
A partire da questo processo, è iniziata una vera e propria corsa a chi si aggiudica la certificazione di un’opera d’arte con gli NFT e nell’ultimo periodo è nata una nuova fetta di mercato: la Crypto Art.
NFT: come funzionano e come investire
I token sono considerati una vera evoluzione nel mondo dell’arte digitale, un metodo unico che permette di acquistare e vendere file digitali anche per milioni di dollari, come il recente tweet venduto per 3 milioni di dollari. Si, hai capito bene, un singolo tweet è stato venduto a questo prezzo.
L’acquisto di un’opera d’arte con NFT non rappresenta l’acquisto dell’opera in sè, ma ne garantisce la rivendicazione di un diritto. Lo Smart Contract è lo strumento attraverso cui è possibile verificare l’esecuzione di un contratto, e quindi l’acquisto dell’opera, da parte di un individuo.
Come investire
Gli NFT possono essere considerati come degli investimenti, al pari di dipinti, sculture e così via. Nell’ultimo anno sono diversi i siti web nati per scambiare le opere d’arte, che si basano su diverse piattaforme blockchain e rappresentano dei veri e propri marketplace di token.
Esistono marketplace per ogni “settore di riferimento”, quelli generali che comprendono di tutto e quelli specializzati in determinati sport, arte, musica e quant’altro. L’acquisto dei file digitali avviene, in generale, attraverso delle operazioni crittografate ed è necessario che l’investitore sia in possesso di criptovalute e di una blockchain.