Packaging alimentare: cos’è e perché è importante scegliere i materiali giusti

Il packaging è un elemento di elevata importanza nell’industria alimentare. Quando parliamo di packaging alimentare, ci riferiamo all’involucro che avvolge e protegge gli alimenti dalla loro produzione fino all’arrivo sugli scaffali dei supermercati. Questo imballaggio viene utilizzato al fine di proteggere gli alimenti da contaminazioni o altre influenze esterne, ma anche per comunicare al consumatore informazioni essenziali come ad esempio valori nutrizionali, data di scadenza e provenienza.
Dal momento che gli alimenti destinati al confezionamento sono svariati, molto vasta è anche la scelta del packaging più adatto, il quale ha dei requisiti e delle norme igieniche da rispettare.
È importante, per questo motivo, affidarsi a specialisti del settore, come ad esempio Volmar Packaging. Quest’azienda, grazie ad innovazione e attenzione alla qualità, contribuisce a migliorare la conservazione degli alimenti e a promuovere pratiche più sostenibili nel settore alimentare.

La scelta dei materiali giusti

Affinché possa rispettare tutte le sue funzioni, è importante che il food packaging sia realizzato con materiali idonei e sicuri per i consumatori.
In Italia e in Europa ci sono delle apposite leggi che stabiliscono quali sono le materie prime utilizzabili, al fine di garantire il rispetto di specifici requisiti e per fornire determinate performance in termini di sicurezza, igiene e conservazione dei prodotti.

Sicurezza alimentare

Scegliere i giusti materiali per produrre i packaging è di fondamentale importanza per garantire la sicurezza alimentare. Materiali non idonei, infatti, possono rilasciare negli alimenti sostanze nocive, contaminandoli. È fondamentale, pertanto, impiegare materie che siano testate e certificate come, ad esempio, il vetro che, in quanto materiale inerte, non interagisce chimicamente con il cibo, rivelandosi un prodotto ideale per conservare alimenti delicati.

Sostenibilità ambientale 

Creare packaging riciclabili o biodegradabili può ridurre notevolmente l’impatto ambientale. Oggi molte aziende, al fine di ridurre l’accumulo di rifiuti plastici nell’ambiente, stanno investendo in soluzioni di food packaging sostenibili come ad esempio le bioplastiche e i materiali compostabili.

Efficienza e costi 

Oltre alla sicurezza e alla sostenibilità, la scelta dei materiali giusti può influenzare l’efficienza e i costi del packaging. Nonostante la produzione di involucri biodegradabili possa rivelarsi più costosa, materiali più leggeri possono ridurre i costi di trasporto, portando ad un notevole risparmio. Soluzioni innovative come gli smart packaging, invece, possono migliorare la gestione della catena di fornitura e ridurre lo spreco alimentare.

Funzioni del packaging alimentare

Una volta chiarito a cosa ci si riferisce quando si parla di packaging alimentare, vedremo ora in modo più dettagliato quali sono le sue principali funzioni:

  • Protezione del prodotto: nel tempo che intercorre tra il loro confezionamento e l’acquisto, gli alimenti hanno bisogno di ricevere protezione da contaminazioni e agenti esterni quali luce, aria, microorganismi, etc. La protezione del prodotto, infatti, è una delle principali funzioni del packaging alimentare. Un imballaggio, se adeguato, può prevenire il deterioramento del cibo, prolungandone la sua shelf-life e mantenendone intatte le proprietà nutrizionali. L’utilizzo, ad esempio, di materiali barriera come i laminati plastici può ridurre l’ossidazione e prevenire la contaminazione.
  • Facilitare il trasporto e la conservazione degli alimenti: confezioni robuste e ben progettate permettono una manipolazione più semplice e sicura del prodotto, riducendone i rischi di danneggiamento durante il trasporto. Inoltre, il packaging è studiato per ottimizzare lo spazio, sia nei magazzini che sugli scaffali dei punti vendita, rendendo più efficiente l’aspetto logistico.
  • Comunicazione: l’importanza del packaging alimentare è data anche dal suo utilizzo come mezzo di comunicazione e informazione. Sulle confezioni degli alimenti, infatti, vengono riportate informazioni essenziali come ingredienti, valori nutrizionali, data di scadenza, istruzioni per la cottura o per la conservazione del prodotto. 

Quello del food packaging è un settore in costante evoluzione, grazie sempre più spesso a nuove tecnologie e materiali che si sviluppano per soddisfare le esigenze di mercato e le normative ambientali. Queste soluzioni avanzate rappresentano il futuro del food packaging, combinando efficienza, sicurezza e sostenibilità.