La legge di Bilancio del 2020 ha introdotto nel nostro tessuto ordinamentale un obbligo ben preciso per i commercianti, esercenti e liberi professionisti, ovvero, l’utilizzo di una soluzione pagamento POS. Quest’ultimo è un particolare dispositivo che permette di effettuare pagamenti con carta di credito (o di debito) mediante la lettura del chip. Con il passare degli anni questo metodo di pagamento risulta essere largamente diffuso e sta velocemente sostituendo l’utilizzo dei contanti. Anzi, oggi è sicuramente possibile affermare che avere il POS è un metodo efficiente per non farsi schiacciare dalla concorrenza. I consumatori infatti prediligono questa modalità di pagamento.
I diversi tipi di POS
Non tutti lo sanno ma nel mercato esistono diverse tipologie di POS ognuno con diverse caratteristiche e peculiarità. Prima di individuarli è bene precisare però che è sempre consigliabile puntare su prodotti di alta qualità, come ad esempio i POS Nexi, in modo da non avere problemi durante l’utilizzo. Uno dei modelli maggiormente conosciuti (ed utilizzati) è il classico POS desktop. Si tratta di un dispositivo fisso, utilizzato da tutti coloro che non hanno bisogno di un POS mobile ed accettano il pagamento solo ed esclusivamente presso la cassa. Diverso da questo modello è il cosiddetto POS cordless, quest’ultimo infatti, come il nome stesso suggerisce, è utile per coloro che cercano un dispositivo mobile. Entrambi i modelli citati però non possiedono una connessione propria, viceversa, il POS portatile è dotato di una propria connessione alta velocità il che permette di accettare i pagamenti anche direttamente ai tavoli. In questo modo è possibile fare un’ottima impressione ai clienti i quali potranno pagare anche se sono seduti all’esterno del locale in tutta comodità.
Come funzionano i pagamenti mediante POS
Il POS, in parole povere, è un dispositivo che contiene un lettore di carte di credito (o di debito) e che permette di effettuare le transazioni. Per effettuare concretamente il pagamento è necessario digitare sullo stesso la somma da pagare e finalizzare l’operazione mediante la lettura della carta. Ovviamente i modelli più tecnologici permettono anche di effettuare i pagamenti mediante smartphone (grazie alla tecnologia NFC). In questi casi occorre semplicemente avvicinare il dispositivo al POS ed inserire l’apposito codice PIN (oppure il riconoscimento facciale). Con questi pochi e semplici passaggi è possibile effettuare qualsiasi pagamento senza dover utilizzare il contante.
Perché conviene utilizzare i POS Mobile
Come sopra precisato, nel mercato esistono tanti tipo di POS, tuttavia, oggi è necessario essere al passo con i tempi anche in questo settore. Uno dei modelli maggiormente utilizzati è sicuramente il POS mobile, il motivo è semplice, permette all’esercente di incassare in ogni dove senza “costringere” i clienti ad alzarsi dal tavolo e recarsi alla cassa. Ovviamente per poter funzionare questo modello, necessita di essere connesso ad una rete internet, o mediante connessione WIFI o mediante sim posizionata all’interno del lettore stesso. In questo modo è possibile ampliare al massimo le proprie opportunità di business, si pensi ad esempio a tutti coloro che lavorano a domicilio e che possono far pagare i propri clienti anche con carta di credito (o di debito).