foto Nasa
Plutone è il nono – ed ultimo – pianeta del sistema solare e dal 2006 riclassificato come pianeta “nano” a causa delle sue particolari caratteristiche. Nonostante la sua indescrivibile distanza dal Sole, non è completamente buio come si potrebbe pensare. Per dare a noi “terrestri” un’idea di cosa potremmo vedere se abitassimo su Plutone, la Nasa ha lanciato un’interessante sfida sui social network: PlutoTime.
Vi sono due momenti infatti in cui, sul nostro pianeta, affacciandoci alla finestra, la luce è paragonabile a quella che illumina a mezzogiorno Plutone, ovvero appena dopo il tramonto o l’alba. In queste fasce orarie la Nasa parla di “Pluto time”, cioè l’ora di Plutone.
”E’ sempre l’ora di Plutone da qualche parte” – precisa l’agenzia spaziale americana; per conoscere precisamente la “Pluto Time” è sufficiente collegarsi al sito creato appositamente dalla Nasa ed inserire il nome della propria città, oppure le proprie coordinate geografiche. Fatto ciò sarà sufficiente fare una foto verso il cielo all’orario indicato e condividerla sui social network utilizzando l’hastag #PlutoTime, specificando anche il luogo dello scatto.
Le fotografie più belle verranno scelte per creare, ad agosto, uno splendido mosaico che unisca le immagini terrestri con quelle inviate da Plutone da New Horizon, la sonda spaziale sviluppata per l’esplorazione del pianeta nano – che raggiungerà martedì 14 luglio alle 13.49 (ora italiana) – e dei confini del Sistema Solare.
Le vie ed i negozi del centro sono già tinti di rosa: Siena è pronta…
Una giornata di formazione sull'educazione stradale a cui hanno preso parte cinquanta ragazzi degli istituti…
Il dottor Gianmarco Marinai è il nuovo presidente del Tribunale di Siena. E si insedierà…
È partito il countdown per la Notte Europea dei Musei: sabato 17 maggio, infatti, il…
Il 2025 si preannuncia come un anno straordinario per gli eventi Eroica in Toscana con…
Alle Scotte arrivano i Visori 3d, un supporto terapeutico psicologico per i pazienti sottoposti a…