La pulizia laser sta emergendo sempre di più come una tecnologia efficiente e versatile, e si sta sempre più distinguendo tra i metodi di pulizia per il minore impatto ambientale e il basso rischio di danno del substrato.
Di seguito saranno illustrate le caratteristiche principali di questa innovativa tecnologia facendo riferimento alle soluzioni proposte da Lasit, una delle aziende di spicco del settore. Per ulteriori informazioni sulla pulizia con il laser si possono poi esaminare le varie proposte aziendali.
La pulizia laser è una tecnica all’avanguardia che, sfruttando l’alta potenza del laser, si basa sull’ablazione, un processo di rimozione dei materiali da una superficie tramite un processo di vaporizzazione. Non c’è un contatto meccanico del laser con la superficie e, conseguentemente, non si ha usura del materiale trattato.
Come spiegato sul sito Lasit.it, la pulitura con il laser non comporta nessuna emissione nociva e si sta quindi imponendo come metodo ecosostenibile.
Va inoltre posto l’accento sulla precisione del laser. I raggi laser, infatti, possono essere indirizzati con precisione millimetrica anche su aree molto piccole e per di più con livelli di potenza particolarmente elevati. Ciò rende la pulizia laser una metodica ideale per tutti quei lavori in cui è prioritaria la massima precisione.
La pulizia tramite laser è un processo termico di pulitura senza contatto; è quindi una tecnologia sicura perché non si ha alcun danneggiamento del substrato.
È altresì una metodica versatile poiché vi si può ricorrere per una gamma di materiali particolarmente vasta. Va inoltre puntualizzato il fatto che è una tecnica che riduce sensibilmente i tempi di pulizia.
Sono numerosi i contesti in cui si può ricorrere alla pulizia laser. Oltre che in quello industriale meccanico, la pulizia laser è impiegata nell’automotive, nell’industria aerospaziale, nell’aeronautica, nell’industria navale, in quella alimentare e nell’edilizia.
Inoltre, dal momento che tale tecnica si caratterizza per un’estrema precisione risulta ideale anche in quei settori in cui il rischio di danneggiamento in seguito a operazioni di pulizia è elevato, come per esempio nel caso di opere artistiche o manufatti storici.
La pulizia laser proposta da Lasit è una tecnologia che guarda al futuro, non soltanto perché è particolarmente avanzata, ma anche perché è un metodo ecosostenibile che sposa la sempre crescente richiesta di attenzione all’ambiente.
È partito il servizio psicologico di supporto agli operatori della centrale 118 Siena-Grosseto. Il progetto,…
È partito alla fine del 2024 il progetto 5G-Hub (https://www.5g-hub.eu/), coordinato dal professor Giovanni Giambene…
A seguito dei numerosi interventi sulla stampa, anche da parte di consiglieri comunali e rappresentanti…
Fa eco la notizia che in Portogallo sia stata adottata una contromisura normativa per contrastare…
Su richiesta di Anna Ferretti si rettifica il titolo "Commissioni 'blindate', Ferretti: "Il sindaco non…
"Il sindaco Nicoletta Fabio non gradisce la presenza dei giornalisti" ed ancora ,sulla questione delle…