Scienza & Tech

Rete mobile: ecco la più veloce e quella con una qualità superiore alle altre

Grazie all’app CheBanda è possibile constatare quale sia la rete mobile più veloce e quella con una qualità superiore alle altre, anche se a quanto pare Vodafone non solo è sempre in vetta alla classifica, ma possiede un punteggio molto più alto rispetto agli altri operatori.

Rete mobile: qual è la più veloce e quella con una qualità superiore alle altre

La velocità della rete mobile di Vodafone possiede livelli eccellenti e questo si può dimostrare svolgendo un semplice test, attraverso l’applicazione CheBanda, attiva da ben sei anni e promossa da Altroconsumo. Tramite tale strumento è possibile constatare che Vodafone si trova sempre prima in classifica tra tutti gli operatori e in più tale primato è continuo ed è stato rilevato fin da quando l’app è stata attivata. Il risultato quindi non cambia: l’azienda in questione riesce sempre a emergere, grazie a un punteggio di gran lunga più elevato in confronto a quello di altri. 

Per capire come funziona CheBanda, si deve specificare che quest’ultima indica un numero di punti all’operatore, puntando sull’analisi di quattro parametri, come velocità di upload e download, ma non solo. A questi infatti si aggiungono anche quelli di qualità di navigazione e di streaming video. 

In più lo strumento considera anche il numero di persone che effettuano la stessa valutazione.

Il test funziona in questo modo: ogni utente avvia l’analisi e l’applicazione registra tutti i dettagli relativi alle prestazioni della rete mobile adoperata, fino ad assegnare un punteggio. Proprio facendo riferimento agli ultimi controlli effettuati, è emerso che Vodafone possiede ben 30000 punti, quindi un netto distacco rispetto agli operatori che sono in seconda e terza posizione. Questi ultimi infatti hanno rispettivamente 3500 e 7000 punti in meno.

Tra l’altro l’azienda in questione continua a migliorare nel corso degli anni, dato che nell’ultimo a quanto pare la velocità di download è aumentata di circa il 40% in più rispetto al valore dell’anno scorso, raggiungendo i 45,5 Mbps. Anche qui la differenza con chi è al secondo e terzo posto è netta, dato che il parametro è di 38,6 Mbps e di 34,6 Mbps. 

Gli altri dettagli e il calcolo

Il calcolo viene svolto tenendo conto non solo della rete 5G, ma anche sulle altri, quindi 2G, 3G e 4G. In qualsiasi caso, è sempre Vodafone a essere l’operatore più veloce e quello che possiede un livello qualitativo più alto in tutta Italia. 

Oltre ai parametri descritti che vengono utilizzati da CheBanda, quest’ultima considera pure la posizione geografiche degli utenti che svolgono il test e questo elemento le consente di aggiornare la mappa interattiva che tutti possono consultare. Questa mostra la qualità della rete mobile presente in ogni Comune. 

In più ulteriore verifica che è stata svolta è quella di Altroconsumo, che ha tenuto conto di 80000 test realizzati da un totale di 23000 utenti, nel periodo tra luglio 2021 e giugno 2022. Il risultato è sempre lo stesso: Vodafone continua a essere la prima azienda in classifica e il distacco rispetto alle altre è sempre notevole. 

Francesco Laezza

Share
Published by
Francesco Laezza
Tags: rete mobile

Recent Posts

La felicità economica passa dalla rete del territorio: nel 2025 il progetto per formare i cittadini

Fare rete è necessario ed è per questo che nel 2025 prenderà il via il…

12 ore ago

Il Natale della Pinacoteca è un viaggio di tre secoli nell’arte senese: dodici capolavori raccontano la Natività

Guido di Graziano, Taddeo di Bartolo, Francesco di Giorgio, Sodoma e Pinturicchio, fino alla recente…

12 ore ago

Palazzo delle Papesse si tinge di rosso: nuovo appuntamento con arte e musica nello storico edificio

Domani, giovedì tempo di energia, amore, attrazione: carmine pink, il potere del colore rosso nel…

12 ore ago

Feste natalizie a Siena: boom di persone negli agriturismo, ma ancora molti posti negli alberghi

Non ci sarà il pienone, come previsto, e nemmeno i numeri dello scorso anno, ma…

12 ore ago

Vaccino a mRna, a Siena nuova sperimentazione contro il tumore della pelle: arruolato il primo paziente in Italia

Una nuova speranza nella lotta contro il carcinoma squamoso della pelle arriva dall’ospedale Santa Maria…

12 ore ago

Raccolta rifiuti nelle feste di Natale, le variazioni al servizio in provincia di Siena

"In occasione delle festività natalizie - martedì 24, mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre -…

13 ore ago