Scienza & Tech

Snam e l’impegno per la formazione, Marco Alverà: “Investire nelle scienze per promuovere la parità di genere”

Promuovere la parità di genere e sostenere la didattica e la formazione sono due degli obiettivi alla base di diverse iniziative portate avanti da Snam, azienda italiana attiva nel campo delle infrastrutture energetiche a livello globale.

L’impegno della società Snam guidata da Marco Alverà mira ad accrescere l’equilibrio di genere attraverso l’introduzione di diverse politiche. 

Snam, infatti, opera in un settore che presenta tradizionalmente una forte prevalenza maschile tra tecnici e ingegneri. Ciononostante la percentuale di donne è sempre cresciuta negli ultimi anni e nel 2019 l’azienda è stata inclusa nel Gender Equality Index globale di Bloomberg.

Snam sostiene anche il mondo della formazione, sia interna sia esterna all’azienda, come spiega l’AD di Snam Marco Alverà.

“Il 70% dei mestieri del futuro – ha detto Marco Alverà di Snam – richiederanno competenze scientifiche, cioè quelle ricomprese nell’acronimo Stem (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica). La preparazione in queste aree sarà dunque decisiva per garantire un migliore equilibrio di genere nel mondo del lavoro.”

Per questo l’azienda ha deciso di stanziare una borsa di studio in collaborazione con il Politecnico di Milano e ha proposto una defiscalizzazione del 50% sulle assunzioni di donne di qualunque età che abbiano una formazione Stem, oltre a una riduzione delle tasse universitarie per le ragazze iscritte a facoltà di tipo scientifico.

All’impegno per la formazione si è aggiunta anche una recente iniziativa che va ad inserirsi nel più ampio piano di interventi nati per far fronte all’epidemia Covid-19, in particolare nella didattica.

Rispondendo a un avviso pubblico del Comune di Milano, Snam e Accenture hanno unito le loro forze per fornire 150 computer portatili a 14 istituti scolastici primari e secondari. Un’azione nata per favorire l’e-learning e aiutare i ragazzi e le famiglie più fragili, così da evitare un possibile gap formativo e garantire pari opportunità di accesso alla formazione a distanza.

Francesco Laezza

Share
Published by
Francesco Laezza

Recent Posts

Nottola, la Cgil pronta a mobilitarsi: “Il personale non ce la fa più. Quest’anno l’ospedale collassa”

La previsione della Fp Cgil è nera: per la sigla di categoria "l'effetto dei tagli…

35 minuti ago

Rapolano Terme, aperte le iscrizioni al progetto Cast

Sono ancora aperte le iscrizioni al progetto Cast – Coltiva accresci e sostieni i tuoi…

45 minuti ago

La befana delle Fiamme gialle fa visita ai bambini ospiti delle Scotte

Sorrisi e allegria per i bambini dell’ospedale Santa Maria alle Scotte grazie alla Guardia di…

2 ore ago

Turismo, in vigore il nuovo testo unico. Marrucci: “Totalmente ignorati i siti Unesco. Noi pronti a intervenire contro lo svuotamento del centro storico”

"L'unico difetto che riscontro sul nuovo testo regionale sul turismo? L'assenza di un qualsiasi riferimento…

4 ore ago

Vismederi Costone Siena, Matteo Paoli guarda avanti: “Pronti a riscattarci partendo da Spezia”

“Non dobbiamo allarmarci. Quella del 2025 è stata una falsa partenza ma siamo già tornati…

4 ore ago

Forza Italia, Pallassini a Pugliese: “Aperti a tutto il mondo civico, nessun rapporto privilegiato con Sena Civitas”

Arriva un distinguo da parte del coordinamento provinciale di Forza Italia rispetto alla presa di…

4 ore ago