Scienza & Tech

Software gestionali per l’analisi dei dati: il potenziale della business intelligence nella trasformazione digitale

I software gestionali per l’analisi dei dati sono diventati strumenti essenziali, soprattutto per le aziende che desiderano digitalizzarsi con profitto. Grazie a questi tool, infatti, le aziende possono “lavorare” i dati grezzi e tradurli in informazioni chiare e comprensibili, per poter poi sfruttare queste ultime per far decollare il proprio business. In sintesi, ci troviamo di fronte a software in grado di fornire un importante vantaggio competitivo alle imprese, così da poter identificare nuove opportunità di mercato, con una pianificazione strategica più semplice e al tempo stesso più efficace.

Software gestionali per l’analisi dei dati: cosa sono?

I software gestionali per l’analisi dei dati, noti anche come piattaforme di Business Intelligence (BI), hanno uno scopo ben preciso. Si tratta di strumenti tecnologici che facilitano la raccolta, l’integrazione, l’analisi e la presentazione dei dati aziendali. Questi software lavorano aggregando grandi volumi di dati grezzi provenienti da diverse fonti, come i database, i fogli di calcolo, i documenti di testo, i social media e altro ancora. Una volta raccolte le informazioni, i tool in questione le elaborano, presentandole in un formato facile da interpretare anche per i non addetti ai lavori, come grafici, tabelle e report testuali.

Per fare un esempio concreto, il software Business Intelligence Azienda è un tool gestionale che permette di esportare tutti i dati in un unico file Excel e con un singolo click del mouse. Le opinioni su TeamSystem, ovvero l’azienda autrice di questo software, provano la grande efficacia di tali soluzioni, ideali per consentire alle aziende di elaborare delle strategie di business più efficaci e ponderate.

Approfondendo la questione, gli strumenti di BI operano attraverso diverse fasi. Per prima cosa, raccolgono i dati e li integrano in un unico sistema. In secondo luogo, elaborano questi ultimi attraverso una serie di algoritmi di analisi di ultima generazione. In questo modo riescono ad estrarre alcune info come i pattern, le correlazioni, i trend e molto altro. Alla fine del processo, i risultati vengono presentati sotto forma di report chiari e precisi, dando la possibilità alle aziende di prendere decisioni corrette e con un tempismo perfetto.

Dall’analisi dei dati alla business intelligence

Nell’era dell’informazione, la capacità di sfruttare correttamente i dati si pone come un fattore critico per il successo delle aziende. I dati stessi, però, non valgono nulla se non vengono analizzati e trasformati in informazioni che possano risultare non solo utili, ma anche facili da leggere e da interpretare. Qui entrano in gioco i software gestionali di analisi, e i loro vantaggi sono numerosi. Le aziende, nello specifico, possono sviluppare strategie mirate, basate su dati oggettivi e non su semplici intuizioni, il che ovviamente si rifletterà sulla salute del bilancio.

L’importanza della business intelligence è cresciuta rapidamente negli anni, seguendo l’onda della digitalizzazione. Oggi risulta al centro delle strategie aziendali, per i motivi visti poco sopra, ma continua ad avere un potenziale latente enorme, soprattutto se viene supportata dai software gestionali di analisi dei dati. La possibilità di accedervi in tempo reale e di elaborarli all’istante, difatti, permette alle aziende di adattarsi rapidamente ai cambiamenti del mercato, di identificare nuove opportunità e di abbattere i rischi.

Francesco Laezza

Share
Published by
Francesco Laezza
Tags: business

Recent Posts

Chiusura stabilimento Beko. Pugliese: “Un brutto colpo. Serve una risposta concreta e immediata”

“La notizia del disimpegno di Beko Europe dal sito produttivo di Siena, purtroppo, non sorprende:…

7 ore ago

Meteo, weekend con freddo e cielo sereno. E sull’Amiata compare la neve

Sul Monte Amiata ieri è comparsa la prima neve. Una spolverata leggera, quasi a ricordarci che…

7 ore ago

Carlomoreno Volpini è il nuovo direttore del Conservatorio Rinaldo Franci

“Quello che sto per ricoprire è un incarico di grande prestigio e responsabilità. Sono orgoglioso…

7 ore ago

Università, Di Pietra all’inaugurazione dell’anno accademico: “Avremo oltre quattromila immatricolati”

"Non accadeva da cinque anni. Quest'anno avremo 4mila immatricolati", dice il rettore dell'Università di Siena…

8 ore ago

Toscana, aperto il bando da 1,6 milioni di euro per gli aggiornamenti di chi fa impresa

Si apre il bando da 1,6 milioni di euro per sostenere l’aggiornamento ed il potenziamento…

8 ore ago

Beko, Giani ai cancelli con i lavoratori: “Salvare il sito di Siena sarà la battaglia di tutta la Toscana”

"Per la Toscana sarà la battaglia del lavoro", assicura Eugenio Giani ai dipendenti dello stabilimento…

8 ore ago