Sarà un Natale smart e all’insegna della tecnologia, quello che ci apprestiamo a vivere: e non si parla solo di messaggi di auguri e selfie scambiati via Whatsapp, ma anche di tendenze più complessive che riguardano le abitudini dei consumatori italiani, ormai sempre meglio disposti verso il digitale e, a quanto rivela una ricerca, anche verso lo shopping online.
Un Natale online. È in particolare uno studio commissionato da PayPal che mette in risalto questo aspetto innovativo, definendo l’Italia il Paese europeo che denota il miglior trend “mobile addicted” nello shopping natalizio, con una grande incidenza dei Millennials, che sono la generazione che si affida in maniera più intensa allo shopping online per completare la lista dei regali da mettere sotto l’albero di Natale.
La ricerca di Paypal. Manca infatti sempre meno al 25 Dicembre, e siamo quindi in piena fase di ricerca del dono giusto da scambiare con persone care e familiari: così, anche il report “PayPal Christmas Shopping” ricorda che le abitudini degli italiani sono in evoluzione, con una parte di popolazione che continua a cercare l’idea giusta presso il negoziante sotto casa mentre una fetta, ormai sempre più larga, decide di rivolgere la propria attenzione al mondo del Web.
I vantaggi degli acquisti sul Web. A far spostare l’asse delle preferenze verso il mondo virtuale sono i numerosi vantaggi che lo shopping online consente ai consumatori: per tante persone, gli acquisti natalizi sono momenti critici e stressanti, soprattutto a causa di fastidi derivanti da resse, code e attese in strada e alle casse dei negozi, dell’ansia che deriva dalla ricerca dell’idea giusta (o, ancor di più, di quella che prende quando l’articolo individuato non si trova!) e, non ultimo, dai prezzi alti esposti in vetrina.
Meno stress. Al contrario, navigare sul Web sembra essere la risposta a tutti questi problemi, perché questa modalità di spesa riduce innanzitutto i tempi e lo stress, riuscendo anche ad aumentare il panorama delle offerte a disposizione dell’utente e, di conseguenza, le occasioni per ritrovare il pensiero giusto per la persona giusta. Fattori a cui si aggiunge la speranza del risparmio, che in moltissimi casi guida le strategie di ricerca dei doni.
Più scelta, più risparmio. Proprio la convenienza economica è uno dei motori della spesa digitale, al punto che la ricerca Paypal stima che almeno un italiano su due comprerà strenne via Web, utilizzando sia pc che dispositivi mobile. Alta anche la percentuale di acquirenti che si rivolgerà alle piattaforme online di scontistica per ricercare coupon sui regali di Natale, per riuscire a portare a casa il prodotto desiderato a un costo più basso.
Lo sviluppo dello smartphone. Insomma, gli italiani stanno familiarizzando sempre più con la tecnologia e, anzi, sono addirittura capofila in Europa di una specifica modalità di acquisto: è sempre lo studio di Paypal a incoronare gli utenti del nostro Paese come i più “mobile addicted“, ovvero i più propensi a completare le transazioni online via smartphone o tablet. La percentuale di shopper tricolore che usa i device mobile è del 27 per cento, superiore a quella registrata in Svezia e Spagna, che completano il podio del Vecchio Continente.