Scienza & Tech

Tecnologia: perchè i siti web di recensioni hanno successo?

Prima di procedere con l’acquisto di un prodotto, specialmente se molto costoso, si è sempre portati a ricercare il più possibile informazioni, costi ed opinioni, al fine di aumentare le possibilità di individuare i prodotti migliori. Spesso le intenzioni di acquistare vengono meno poiché, si sa, è sempre più difficile orientarsi tra la moltitudine di prodotti ai quali siamo esposti. Troppo spesso le nostre aspettative non vengono soddisfatte e il riscontro negativo determina pesantemente la popolarità di un dato servizio. La problematica relativa all’acquisto consapevole ha generato una risposta che mira a risolvere, o quanto meno a supportare, le difficoltà dei consumatori: la nascita di siti web dedicati interamente alla recensione dei prodotti. Ma qual è il reale funzionamento di questi siti e quanto grandi sono gli impatti che il loro spopolare ha determinato?


Il concept alla base di questa nuova categoria informativa è la raccolta di riscontri e descrizioni dettagliate di esperienze di vari consumatori, i quali su queste piattaforme possono condividere le loro opinioni scambiandosi pareri attraverso commenti. La maggior parte di essi sfrutta vari canali di comunicazione per poter permettere al visitatore di osservare e conoscere al meglio l’intento acquisto prima ancora di averlo effettuato: tramite descrizioni, foto, video, commenti e valutazioni, non vi è più nulla di inaccessibile. Ciò ha permesso ai compratori di raccogliere sempre più informazioni riguardo i loro prodotti o servizi facendo dei feedback, o più semplicemente riscontri, il loro più grande fulcro. In seguito, dopo un’analisi accurata, è possibile valutare mediamente la qualità del prodotto confrontandola con le nostre aspettative. La valutazione positiva del prodotto e la sua popolarità sono i primi riferimenti dei consumatori, i quali richiedono sempre più sicurezze prima di procedere con un determinato investimento. Vastissime sono le modifiche apportate dalla nascita di siti web dedicati alle recensione di prodotti all’interno del mercato globale come ad esempio l’emergere, all’interno del grande mondo del consumo, di alcuni prodotti definiti come i “prodotti migliori” presenti sul mercato, aventi dei riscontri quasi totalmente positivi e generalmente presenti nella quotidianità di molti di noi. 


E’ chiaro come questo servizio abbia inciso prepotentemente sulle nostre capacità di acquisto, rendendoci allo stesso tempo più scrupolosi e meno impulsivi. La sua nascita mira ad ottimizzare le possibilità di successo di un acquisto e di conseguenza di permetterci di operare la scelta più giusta per le nostre tasche. Non è un caso che, al giorno d’oggi, esistano centinaia di siti di recensione e che tutti riscuotano un discreto successo. L’operare attivamente in favore del consumo è attualmente una nuova missione lavorativa e rappresenta essa stessa un’attuale forma di guadagno economico, in grado di accrescere le possibilità lavorative di giovani , e non solo, lavoratori di tutto il mondo. L’idea che le esperienze ed il confronto potessero accrescere le capacità di effettuare un acquisto consapevole non è mai stata tanto applicabile tanto che, ad oggi, è possibile commentare e descrivere la propria esperienza su quasi ogni piattaforma, le quali inglobano e rendono i feedback un elemento essenziale per il successo e la popolarità del loro prodotto.

Francesco Laezza

Share
Published by
Francesco Laezza

Recent Posts

Alle Papesse il concerto di Natale, domani appuntamento con gli Unconventional Singers

Natale in musica a Siena con gli Unconventional Singers che terranno un concerto itinerante tra…

20 minuti ago

Al senese Giovanni Gravili il premio Prevenzione e salute di Fondazione Mesit

Un riconoscimento di assoluto valore per il senese Giovanni Gravili e per la associazione, da…

43 minuti ago

Natale, da Opera e Conad donazioni per la Caritas

Per festeggiare il Natale le famiglie assistite dalla Caritas potranno contare su generi alimentari di…

1 ora ago

Buonconvento, prosegue la riorganizzazione del servizio di raccolta rifiuti

"In questi giorni continuano su tutto il territorio comunale di Buonconvento le attività di installazione…

1 ora ago

Montepulciano: il cardinale Lojudice e il questore Angeloni all’istituto “Antoniano”, doni e dolci per i bambini ospiti

Lunedì prossimo, 23 dicembre alle 15.30, il cardinale Augusto Paolo Lojudice, vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza e…

1 ora ago

Il Costone chiude il 2024 con la trasferta a Legnaia. Terrosi: “Dare il massimo”

Chiudere il 2024 nel migliore dei modi. È questo l’obiettivo della Vismederi Costone Siena, che…

3 ore ago