Tezos: cosa sapere su questa criptovaluta

Tezos XTZ è una criptovaluta sviluppata nel 2014 da Arthur Breitman e Kathleen Breitman che usa una tecnologia basata sul protocollo “Proof of Stake” per permettere operazioni di compravendita e guadagno automatico tramite il deposito di token e il sistema di convalida della transazioni interne al network di riferimento di Tezos.

Come ogni criptovaluta, anche Tezos risente della volatilità delle quotazioni in borsa e delle speculazioni, ciononostante dall’inizio della pandemia da Covid-19 ad oggi, ha visto aumentare il proprio valore di circa tre volte, garantendo ai propri trader degli ottimi margini di profitto.

Oltre a cercare di capire meglio cos’è e come funziona Tezos, di seguito è possibile trovare alcune utili informazioni su come effettuare azioni di trading di questa valuta in modo profittevole e sicuro.

 

pastedGraphic.png

Tezos: cos’è e come funziona

Tezos XTZ è una rete di blockchain collegata ad un token digitale in grado di modificare le proprie regole poiché adotta un sistema di governance on-chain, ciò significa che il meccanismo si regge su codici criptati e unici che ne garantiscono la sicurezza e che riescono ad avvertire e mitigare l’arrivo di rischi per tutelare la rete.

Chiunque sia in possesso di un token tez, ovvero un token digitale riceve una ricompensa poiché partecipa al meccanismo di consenso dell’algoritmo, appunto il cosiddetto “Proof-of-stake”.

Ciò significa che l’obiettivo di Tezos non è spingere il mining per ottenere criptovalute, come avviene per i Bitcoin, ma far collaborare i possessori di ciascun token per migliorare la criptovaluta.

Inoltre, Tezos è una piattaforma decentralizzata che punta a creare i smart contracts, ovvero contratti intelligenti, e si auto-regola volta per volta.

Inoltre, ispirato ad un principio democratico, i possessori di XTZ, simbolo di Tezos e moneta nativa, possono votare e contribuire alle decisioni della rete e sui suoi asset futuri.

Il voto garantisce maggior stabilità alla moneta digitale ed evita la divisione della community, scongiurando in ampia parte il rischio di deprezzamento e riducendo la volatilità.

Come investire e guadagnare con Tezos

Le criptovalute sono una forma di investimento alquanto rischiosa, per via della volatilità, ma anche molto redditizia. Informarsi prima di iniziare il trading, affidarsi a servizi di broker qualificati e adottare strategie basate su obiettivi sono, però, degli ottimi modi per mitigare il rischio e guadagnare.

Le scelte interne adottate dai fondatori di Tezos, come per esempio la possibilità di dotarsi di meccanismi di voto, aiutano a rendere il sistema più stabile e meno sensibile alle speculazioni.

Si può investire su Tezos tramite i servizi di piattaforme di trading online tra cui eToro, dove è anche possibile beneficiare sia della guida di un professionista, che agire autonomamente.

Insomma, ci sono tanti strumenti finanziari che permettono di fare trading di criptovalute in modo veloce e profittevole, con o senza l’ausilio di broker, tuttavia il vantaggio di usare le piattaforme online è dato dalla facilità d’uso per l’utente, dalla presenza di vendite allo scoperto e dalla trasparenza delle azioni eseguite.