Tumore al seno, gli ospedali Asl impegnati nell’ottobre di prevenzione contro il cancro

Ottobre è il mese dedicato alla lotto contro il cancro al seno. Per questo, le senologie dell’ospedale di Nottola e di Campostaggia organizzano appuntamenti di visite gratuite.

Nel presidio della valdichiana senese, venerdì 13 e sabato 14 sarà effettuato il “Weekend della prevenzione”. Per le donne sotto i 40 anni sarà possibile effettuare un’ecografia mammaria, mentre per la fascia d’età tra i 40 e i 44 anni saranno effettuate mammografie ed eco. È possibile prenotare, fino a esaurimento dei posti disponibili, allo 0578 713510 da lunedì a venerdì dalle 10 alle 12.

A Campostaggia, venerdì 13 sarà possibile effettuare mammografie ed eco se tra i 40 e i 44 anni. A partire dal pomeriggio di venerdì 6, sarà possibile prenotare, fino a esaurimento dei posti disponibili, allo 0577 994276 dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30. L’appuntamento è realizzato con la collaborazione della Associazione di volontariato Valdelsa Donna.

I progressi della ricerca per la prevenzione e la cura del tumore al seno hanno portato all’88% circa la sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi. Rimane un 12% che significa, in Italia, 55.700 donne che si ammalano e oltre 12.000 che muoiono a causa delle forme più difficili da curare. Tra queste vi sono in particolare il tumore al seno triplo negativo, che colpisce anche in giovane età, e tutti i carcinomi mammari quando compaiono le metastasi.

“In questo ambito, – dicono il direttore di Radiologia di Campostaggia, nonché direttore del Dipartimento di Diagnostica per immagini Asl TSE, Enrico Saloni e il direttore di Radiologia di Nottola Salvatore Francesco Carbone, – la possibilità di una diagnosi pre-clinica è forse il più importante strumento di cura. Per questo, come ogni hanno, i professionisti di Campostaggia e di Nottola vogliono dare un segnale forte di impegno per le donne”.