Ottobre è il mese dedicato alla lotto contro il cancro al seno. Per questo, le senologie dell’ospedale di Nottola e di Campostaggia organizzano appuntamenti di visite gratuite.
Nel presidio della valdichiana senese, venerdì 13 e sabato 14 sarà effettuato il “Weekend della prevenzione”. Per le donne sotto i 40 anni sarà possibile effettuare un’ecografia mammaria, mentre per la fascia d’età tra i 40 e i 44 anni saranno effettuate mammografie ed eco. È possibile prenotare, fino a esaurimento dei posti disponibili, allo 0578 713510 da lunedì a venerdì dalle 10 alle 12.
A Campostaggia, venerdì 13 sarà possibile effettuare mammografie ed eco se tra i 40 e i 44 anni. A partire dal pomeriggio di venerdì 6, sarà possibile prenotare, fino a esaurimento dei posti disponibili, allo 0577 994276 dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30. L’appuntamento è realizzato con la collaborazione della Associazione di volontariato Valdelsa Donna.
I progressi della ricerca per la prevenzione e la cura del tumore al seno hanno portato all’88% circa la sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi. Rimane un 12% che significa, in Italia, 55.700 donne che si ammalano e oltre 12.000 che muoiono a causa delle forme più difficili da curare. Tra queste vi sono in particolare il tumore al seno triplo negativo, che colpisce anche in giovane età, e tutti i carcinomi mammari quando compaiono le metastasi.
“In questo ambito, – dicono il direttore di Radiologia di Campostaggia, nonché direttore del Dipartimento di Diagnostica per immagini Asl TSE, Enrico Saloni e il direttore di Radiologia di Nottola Salvatore Francesco Carbone, – la possibilità di una diagnosi pre-clinica è forse il più importante strumento di cura. Per questo, come ogni hanno, i professionisti di Campostaggia e di Nottola vogliono dare un segnale forte di impegno per le donne”.
Il leggendario incipit "O Fortuna velut Luna" è pronto a riecheggiare in Piazza del Campo:…
Per il lotto zero della Siena-Grosseto "non si hanno più notizie sull’effettivo finanziamento. Temiamo che…
Prenderà il via mercoledì 23 luglio alle 18.30 la rassegna culturale ‘Musica al Museo’, un…
La Mens Sana Pattinaggio Corsa si conferma un gioiello per la Nazionale italiana. La società…
Primo step progettuale per la riqualificazione di viale Garibaldi, parte della strategia territoriale ABCura su…
Fresco della vittoria del campionato di Serie D conquistata con il Livorno, Lorenzo Borri torna…