Scienza & Tech

Tv 4K: che cosa sono e quali sono i migliori 

La tecnologia ha fatto passi da gigante soprattutto per quanto riguarda la risoluzione dell’immagine, oggi gli schermi sul mercato consentono di avare una qualità d’immagine davvero molto alta, grazie al 4K. Chi entra in un e-commerce o un negozio fisico tradizionale e vede le etichette dei televisori indicare 4K, spesso non sa che cosa significa. Intuitivamente, si capisce che è la migliore sul mercato ma il perché spesso sfugge. 

In questa breve guida è possibile scoprire che cosa si intende per risoluzione 4K e quali sono i Migliori Tv 4K sul mercato. 

Che cos’è il 4K

Quando si parla di schermi 4K, siano di televisori, pc o altri dispositivi, si fa riferimento a una tecnologia che comprende 4000 pixel di risoluzione dell’immagine. La risoluzione della 4K equivale a 4096 × 2160 pixel. Rispetto a uno schermo full HD, il 4K conta circa quattro volte di pixel in più. Si può anche trovare indicato come ultra HD anche se non è esattamente la stessa cosa.

Grazie a questa risoluzione altissima, le immagini risultano molto nitide. Il grande numero di pixel riesce a dare una resa spettacolare dei dettagli. Anche nelle immagini panoramiche si possono distinguere i dettagli più piccoli per un’esperienza visiva eccellente.

Come questa tecnologia l’immagine risulta molto reale con maggiore profondità rispetto alle risoluzioni precedenti. Il video è meno piatto rispetto a un tempo assume una dimensione più profonda. In poche parole, grazie a un televisore con risoluzione 4K è garantita una visione spettacolare per godersi tutti i contenuti televisivi preferiti: programmi, serie tv, grandi film, etc. 

I migliori tv 4K

È un po’ complicato capire quale sia il tv 4K migliore quando l’offerta è così ampia. Per iniziare è bene decidere la grandezza dello schermo, espressa in pollici che misura la diagonale, non la lunghezza, da angolo ad angolo. Bisogna anche tenere conto dell’uso che si fa del televisore; chi desidera accedere a canali a pagamento e servizio on demand deve per forza avere una smart tv. 

Hisense H43BE7000 è una smart tv 4K di 43 pollici che risponde a tutte le esigenze. Sorprende lo schermo così sottile e slim. La sua tecnologia riproduce contenuti hdr per una visione spettacolare, come anche il prezzo che non supera i 320 euro. 

Samsung UE43RU7450UXZT è un altro televisore smart tv 4K che non supera i 350 euro. Ha diverse tecnologie per migliorare ancora di più l’immagine e l’esperienza visiva. È compatibile con gli assistenti vocali come Alexa, Bixby e Google Assitante per inviare comandi vocali senza dover nemmeno usare il telecomando che, chissà perché, sparisce sempre. 

Chi è appassionato di cinema non può fare a meno del tv LG UHD TV 43UN71006LB.APID. Questa smart tv riproduce le immagini di un film o una serie tv come le ha pensate il regista per un’esperienza come al cinema. Tutte le principali app dei servizi ondemand sono già presenti di default nel menù. Infine, i consumi sono bassi grazie alla classe energetica A. 

Francesco Laezza

Share
Published by
Francesco Laezza

Recent Posts

La Vismederi Costone Siena onora Bruttini e le sue 400 presenze con la vittoria su Derthona (79-76)

Vince la Vismederi Costone Siena, che onora al meglio la serata speciale del suo capitano,…

4 ore ago

Gsk, tavolo in Regione: ampia adesione sulle uscite, nessun licenziamento e stabilizzazione dei contratti a tempo determinato

Sulla questione delle 270 uscite volontarie Gsk ha reso noto "che vi è stata una…

8 ore ago

Sienambiente, approvato il bilancio: utile da 3,9 milioni di euro

L'assemblea dei soci di Sienambiente stamani ha approvato all'unanimità il bilancio 2024, che ha un…

8 ore ago

Scotte, operativo il progetto Mdrinais per i pazienti colpiti da ictus ischemico

L'Azienda ospedaliero-universitaria Senese, in qualità di capofila, e l'Azienda Usl Toscana sud est, come partner,…

9 ore ago

All’Università il seminario sul ruolo delle donne nella nascita della Repubblica. Viviani: “Iniziativa in avvicinamento al giorno della Liberazione”

Aspettando il 25 aprile: prosegue il calendario di eventi organizzato dall’Università di Siena in avvicinamento…

9 ore ago

Un pranzo, centoventi storie: solidarietà nel piatto e nel cuore al circolo La Tuberosa

Menù semplice e gustoso, tanti sorrisi e fraternità vanno a tavola al circolo La Tuberosa:…

9 ore ago