Probabilmente avrete già sentito parlare della vernice isolante termica. Si tratta di vernici che consentono di diminuire il più possibile il passaggio del calore da una parte all’altra di una parete. Ciò significa che in estate il calore potrà essere mantenuto più facilmente fuori da una stanza, permettendo di risparmiare sui condizionatori. Al tempo stesso la vernice isolante termica aiuta a mantenere il calore negli ambienti domestici nei mesi più freddi, evitando una eccessiva dispersione con l’esterno. In entrambe le situazioni il risultato è quello di riuscire a consumare meno per la climatizzazione delle stanze.
Se volete saperne di più su questo genere di vernici e su come funzionano siete nel posto giusto. Nelle prossime righe troverete tutte le risposte alle vostre domande.
Nella nostra introduzione abbiamo parlato di pareti, ma in realtà le vernici isolanti possono essere usate su un gran numero di superfici. Restando nell’ambito dell’edilizia sono molto utili non solo sulle pareti, ma anche sui tetti. Una buona vernice può evitare che il calore del sole nei mesi estivi possa diffondersi in casa a partire proprio dal tetto.
In più si possono utilizzare anche su oggetti come tubi e serbatoi. In questo modo si può isolare al meglio l’acqua che passa attraverso le tubature domestiche.
Ricordate che esistono vernici termoisolanti di vari colori, e si possono così adattare facilmente ai propri gusti personali.
Esistono varie tipologie di vernici isolanti termiche, che riescono a ottenere dei buoni risultati usando diversi sistemi per diminuire la trasmissione di calore. Si possono utilizzare sia all’interno che all’esterno degli edifici.
Tra i prodotti più diffusi ci sono tutte quelle vernici che contribuiscono a ridurre la conducibilità termica. In questo caso si usano specifici materiali che hanno l’effetto di innalzare una sorta di schermo tra ciò che è ricoperto di vernice e l’eventuale sorgente di calore.
In alternativa si può optare per delle soluzioni che riflettano efficacemente il calore. La radiazione solare non viene assorbita, e lo stesso vale per il calore che può provenire dalle diverse fonti poste nelle vicinanze.
Se invece si vuole evitare che il calore venga disperso nell’ambiente la soluzione ideale potrebbe essere quella di scegliere una vernice con una forte riduzione della emissività termica. Se usata su una tubatura, ad esempio, fa sì che il calore non venga disperso all’esterno, garantendo così una maggiore efficienza degli impianti domestici.
Il nostro suggerimento è quello di affidarsi a degli esperti, illustrando loro qual è la propria situazione, in maniera tale da ricevere delle indicazioni che siano il più possibile mirate.
Applicando delle vernici termiche si possono ottenere diversi altri benefici oltre all’isolamento termico degli ambienti.
Per prima cosa va fatto notare che il minore passaggio del calore dall’esterno verso l’interno fa sì che l’aria contenuta nelle stanze non sia influenzata da un forte moto convettivo. Ciò significa che la polvere tenderà a muoversi molto meno rispetto a prima dell’applicazione di queste vernici.
Inoltre alcune tipologie di vernici termiche possono aiutare a controllare il livello di umidità negli ambienti domestici. Una minore percentuale di umidità è fondamentale per evitare la formazione delle muffe.
La Emma Villas Siena cade 3-0 a Macerata nel turno infrasettimanale valevole per la quinta…
Grande successo di pubblico - almeno cento i presenti - per la terza edizione della…
Sarà una sfida tra Rossana Salluce e Simone Vigni per la segreteria del Pd di…
Politeama, al via la stagione teatrale Con il mese di novembre iniziano gli spettacoli della…
Quando sta per iniziare la notte di Halloween, vi portiamo al testimonianza di un contradaiolo…
Aperture straordinarie pomeridiane della Pinacoteca e visite accompagnate, apertura straordinaria di villa Brandi, ingresso gratuito…