Magazine

Tipografia online e stampa digitale: tendenze che cambiano

Sono migliaia i clienti  che si rivolgono a portali e siti di stampa digitale per richiedere operazioni di tipografia; quello che un tempo veniva eseguito da un professionista fisico, il tipografo per l’appunto, oggi può essere fatto in modo del tutto autonomo semplicemente grazie alla tecnologia multimediale.
Internet ha già da un po’ stravolto la vita quotidiana di milioni di utenti entrando in modo prepotente in tutte le loro azioni; d’altra parte gli esercenti si sono adeguati andando a delocalizzare il rete la propria offerta. Proprio come nel caso dei servizi di tipografia online che consentono a chiunque di crearsi il proprio prodotto e mandarlo in stampa.

Sono tantissimi i portali che offrono questa opportunità di stampa digitale; che si tratti di un biglietto da visita, di un catalogo, di un prodotto di cancelleria vario o perfino di un gadget, oggi la tendenza è questa.

Un servizio di tipografia online ovviamente funziona in modo differente rispetto alla tipografia ordinaria. Il tutto si basa su un configuratore, un software che viene messo a disposizione dell’utente il quale può, in modo del tutto autonomo, utilizzarlo per personalizzare il proprio prodotto come meglio crede. Una volta settati tutti i valori come meglio si crede tutto quello che si deve fare è inviare in stampa l’ordine, con un semplice click, per andare poi ad attendere che questo sia spedito a casa. Operazione che oggi avviene in tempi piuttosto celeri dati che un altro punto di forza delle tipografie online è proprio quello della velocità.

Una innovazione enorme che ha riguardato da vicino tutti quanti i processi di produzione in ambito tipografico. In sostanza la stampa digitale si basa su una tecnologia che prevede il ricorso a procedimenti elettronici interamente automatizzati a partire dall’invio dei file fino alla ricezione del prodotto ultimato. E si parla ormai di una stampa di qualità elevata; che può mettere a disposizione dell’utente un processo di lavoro più veloce della stampa tradizionale; che ha tempi ridotti in quanto l’utente può fare tutto direttamente in rete senza dover uscire di casa; e soprattutto, che presenta costi inferiori rispetto alla metodologia di stampa ordinaria. Fattore comune a tutto ciò che riguarda il mondo del web che è andato ad accorciare tempistiche  di produzione un po’ in tutti i settori garantendo costi più accessibili per chiunque. Tanti vantaggi applicati al mondo della tipografia che da qualche anno a questa parte hanno fatto si che gli utenti prediligessero la strade del web rispetto a quella tradizionale. 

Francesco Laezza

Share
Published by
Francesco Laezza

Recent Posts

E ti vengo a cercare, Sofia vince la seconda edizione del premio dell’associazione Arturo Pratelli

La confusione e lo smarrimento dovuti ad un grande cambiamento e raccontati in una canzone.…

3 ore ago

San Bernardino, la partita è ancora aperta: la Regione ricorre al Tar contro gli accorpamenti

La partita sugli accorpamenti della San Bernardino di Siena e sulla Folgore di San Gimignano…

8 ore ago

Danielle a Siena per “E ti vengo a cercare 2024”: “Causa bellissima. I giovani devono continuare a sognare”

Ha riscosso un enorme successo ad X Factor, portando al programma anche diversi tocchi di…

9 ore ago

Poggibonsi ricorda l’81esimo anniversario dei bombardamenti

A Poggibonsi domani ricorre l’81esimo anniversario dei bombardamenti avvenuti il 29 dicembre del 1943 e…

11 ore ago

Capodanno in Val d’Elsa, per tre giorni in Piazza Arnolfo musica e divertimento aspettando di brindare al 2025

A conclusione della prima parte di eventi di Colle-zione il calendario di eventi natalizi e…

11 ore ago

Il presepe di Monte Oliveto Maggiore

Questo presepe è ormai noto a tutti per la sua bellezza e per essere inserito…

12 ore ago