Ci sono almeno tre motivi che rendono intrigante questi ultimi giorni del mese di febbraio.
Proprio questo fine settimana a Siena si chiude la pagina di Febbraio al Museo e si apre quella di Sport Siena Week end, che durerà fino al 20 marzo con decine di appuntamenti legati allo sport per tutti, dai professionisti agli amatori, a coloro che vogliono semplicemente tenersi in forma senza nessuna velleità di carattere agonistico.
Proprio domenica 28 febbraio, la Ultramarathon da San Gimignano a Siena – 50 chilometri di saliscendi che uniscono due siti iscritti alla lista Unesco del Patrimonio dell’umanità – rappresentano una splendida occasione per andare a scoprire uno dei tratti più belli della Via Francigena. Lo si può fare correndo (ci sono anche i percorsi da 32 chilometri con partenza a Colle Val d’Elsa e di 18 km da Monteriggioni), lo si può fare da spettatori della corsa, oppure può essere il motivo per andare a vedere i paesaggi, semplicemente camminando lungo il percorso della antica strada, perfettamente segnalato e con itinerari alternativi per chi va a piedi e per chi preferisce invece usare l’auto.
La settimana prossima – 5/6 marzo – sarà invece l’occasione del ciclismo con la cosiddetta “Classica del nord più a sud di Europa”, ovvero Strade Bianche, ed anche in quel caso può essere lo spunto per andare a vedere quella meraviglia che sono le Crete senesi, animate dal passaggio dei ciclisti. Una meta così vicina che spesso finiamo per non andarci mai proprio perché facilmente raggiungibile.
Quanto a Febbraio al Museo, gli ultimi due giorni sono davvero un fuoco d’artificio di appuntamenti (i dettagli li potete trovate tutti su www.enjoysiena.it) perché coinvolgono l’Orto Botanico e il Museo dell’Opera del Duomo, il Museo Civico e il Santa Maria della Scala, la Sinagoga di Siena e quella Sala dei Costumi del Palio che ha dovuto addirittura triplicare gli orari di visita per fra fronte a tutte le richieste.
Ed infine, c’è domenica il secondo appuntamento con Turisti per Casa, un originale programma voluto dall’associazione delle guide turistiche Federagit per far conoscere – anche a tanti senesi – ricchezze e curiosità che non sappiamo di avere a portata di mano. Sarà la volta del Cimitero del Laterino con le tombe dei senesi “illustri” e quelle di foggia più originale, ma potete già mettere in agenda anche le visite alla Casa del Mutilato (6 marzo) ed al Grand Hotel Continental (13 marzo).
Roberto Guiggiani
È Siena la prima tappa nel viaggio attraverso l'Italia di “Calciomercato - L’Originale”, storico e…
All’interno della produzione letteraria di Massimiliano Bellavista “Immagini in una pagina bianca” si sottrae a…
Non ci saranno assunzioni di docenti all'Università di Siena nel 2025. Per l'ateneo è una…
Riceviamo e pubblichiamo la lettera di Francesco Conte, titolare di Skile', che replica a quanto…
Federmanager entra nel consiglio di gestione di Fondazione SAIHub. A stabilirlo è l'assemblea della stessa…
All'Elettromeccanica Torritese un dipendente "dove è stato licenziato senza scrupoli un padre di famiglia che…