Turismo culturale e turismo sportivo

Ci sono almeno tre motivi che rendono intrigante questi ultimi giorni del mese di febbraio.

Proprio questo fine settimana a Siena si chiude la pagina di Febbraio al Museo e si apre quella di Sport Siena Week end, che durerà fino al 20 marzo con decine di appuntamenti legati allo sport per tutti, dai professionisti agli amatori, a coloro che vogliono semplicemente tenersi in forma senza nessuna velleità di carattere agonistico.

Proprio domenica 28 febbraio, la Ultramarathon da San Gimignano a Siena – 50 chilometri di saliscendi che uniscono due siti iscritti alla lista Unesco del Patrimonio dell’umanità – rappresentano una splendida occasione per andare a scoprire uno dei tratti più belli della Via Francigena. Lo si può fare correndo (ci sono anche i percorsi da 32 chilometri con partenza a Colle Val d’Elsa e di 18 km da Monteriggioni), lo si può fare da spettatori della corsa, oppure può essere il motivo per andare a vedere i paesaggi, semplicemente camminando lungo il percorso della antica strada, perfettamente segnalato e con itinerari alternativi per chi va a piedi e per chi preferisce invece usare l’auto.
La settimana prossima – 5/6 marzo – sarà invece l’occasione del ciclismo con la cosiddetta “Classica del nord più a sud di Europa”, ovvero Strade Bianche, ed anche in quel caso può essere lo spunto per andare a vedere quella meraviglia che sono le Crete senesi, animate dal passaggio dei ciclisti. Una meta così vicina che spesso finiamo per non andarci mai proprio perché facilmente raggiungibile.

Quanto a Febbraio al Museo, gli ultimi due giorni sono davvero un fuoco d’artificio di appuntamenti (i dettagli li potete trovate tutti su www.enjoysiena.it) perché coinvolgono l’Orto Botanico e il Museo dell’Opera del Duomo, il Museo Civico e il Santa Maria della Scala, la Sinagoga di Siena e quella Sala dei Costumi del Palio che ha dovuto addirittura triplicare gli orari di visita per fra fronte a tutte le richieste.

Ed infine, c’è domenica il secondo appuntamento con Turisti per Casa, un originale programma voluto dall’associazione delle guide turistiche Federagit per far conoscere – anche a tanti senesi – ricchezze e curiosità che non sappiamo di avere a portata di mano. Sarà la volta del Cimitero del Laterino con le tombe dei senesi “illustri” e quelle di foggia più originale, ma potete già mettere in agenda anche le visite alla Casa del Mutilato (6 marzo) ed al Grand Hotel Continental (13 marzo).

Roberto Guiggiani

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Incidente sulla Siena-Grosseto, coinvolta una vettura: intervengono i vigili del fuoco

I vigili del fuoco del comando di Siena, sede centrale, sono intervenuti alle 16 nel…

10 ore ago

Vittorie per Carlo Sanna e Adrian Topalli a Fucecchio

Carlo Sanna e Adrian Topalli in evidenza nella odierna giornata di corse a Fucecchio. Ben…

11 ore ago

Incendio in un appartamento, intervento dei vigili del fuoco

I vigili del fuoco del comando di Siena, distaccamento di Poggibonsi, sono intervenuti alle 13,40…

11 ore ago

Poggibonsi, il candidato Checchucci (Rifondazione comunista) a Sienambiente: “3.8 milioni di utili per chi?”

"Leggiamo ed apprendiamo dalle parole del presidente di Sienaambiente che l’azienda ha realizzato un utile…

11 ore ago

Sinalunga, Rappuoli risponde al centrodestra: “Non è vero che tiro la volata a Zacchei”

Angelina Rappuoli, candidata a sindaco della lista civica Angelina per Sinalunga, ha deciso di fare…

12 ore ago

Valdimontone, 33 nuovi battezzati per la Festa titolare – Le foto

“Noi siamo i primi a rullar i tamburi…” e così si riapre la stagione di…

12 ore ago