Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Cos'è la Convenzione europea dei diritti dell'uomo?

Cos’è la Convenzione europea dei diritti dell’uomo?

Condividi su

La Turchia ha sospeso temporaneamente la Convenzione europea dei diritti dell’uomo. Ma cosa prevede esattamente e quali saranno le conseguenze di questa decisione? Cerchiamo di capirlo insieme.

La Convenzione europea dei diritti dell’uomo è stata firmata nel 1950 dagli stati membri del Consiglio d’Europa (dei quali faceva parte anche la Turchia).

E’ un trattato internazionale che vuole tutelare i diritti e le libertà dell’uomo. Dei 47 stati firmatari, 28 fanno parte dell’Unione Europea.

Con la Convenzione è stata istituita la Corte europea dei diritti dell’uomo, strumento volto a tutelare le persone dalle possibili violazioni dei diritti umani. Ogni persona i quali diritti sono stati violati da uno stato, può appellarsi alla Corte.

La Convenzione ha comunque varie possibilità di deroghe o restrizioni.

Con la deroga si può sospendere la Convenzione in via temporanea solo in caso di conflitto o durante un’emergenza che mette in pericolo l’esistenza della nazione. Nel caso della Turchia, la decisione di sospendere la Convenzione è stata presa dopo aver proclamato lo stato di emergenza in seguito al tentativo di colpo di stato nella notte tra il 15 e il 16 luglio.

Con la sospensione della Cedu, vengono meno il diritto a un equo processo, il diritto alla libertà di associazione e quello alla libertà di espressione.

Arianna Falchi