“Pronti per realizzare un ospedale da campo all’aeroporto di Misurata, in Libia”. Così il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, alle commissioni Esteri e Difesa di Camera e Senato.
“Siamo pronti per realizzare un ospedale da campo” all’aeroporto di Misurata, in Libia. Lo ha detto il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, nelle sue comunicazioni alle commissioni Esteri e Difesa di Camera e Senato. L’operazione, chiamata “Ippocrate”, coinvolgerà 300 militari: 65 tra medici e infermieri, 135 per supporto logistico e 100 unità a protezione della struttura. Previsto anche l’utilizzo di un aereo e di una nave.
Lo avevamo anticipato in un articolo del 9 settembre dove avevamo spiegato anche i motivi della partenza decisa dal Ministero e oggi, mentre scriviamo, i cento uomini del 186esimo reggimento Folgore di stanza a Siena sono fermi tra Livorno e Pisa insieme agli altri militari in partenza: hanno finito di caricare le navi con tutti i mezzi necessari per i prossimi mesi – la missione ne durerà almeno sei – e aspettano l’ordine per partire dal porto labronico, direzione Libia. Gli altri partiranno con gli aerei da Pisa.
Katiuscia Vaselli