Siena verso la Libia: in partenza cento paracadutisti

Verso la Libia, nei prossimi giorni, un contingente di uomini del 186esimo reggimento paracadutisti Folgore, di stanza a Siena

Saranno in cento, più o meno e partiranno da Siena per rimanere in Libia almeno sei mesi. E’ così decisa la partenza dei paracadutisti della Folgore, chiamati a  difendere un ospedale italiano da campo, dove sono diretti anche operatori sanitari, tra medici e infermieri. La missione italiana è la risposta alle richieste di aiuto del governo libico impegnato nella lotta all’Isis. Il piano prevede l’installazione di un ospedale da campo nella zona dell’aeroporto della città.

I militari sono diretti nell’area di Misurata e, rispettando i propri assetti, saranno una presenza difensiva importante laddove già si trovano forze speciali americane, inglesi e italiane già impegnate nella lotta allo Stato Islamico. Il nuovo contingente in primis costruirà l’ospedale poi ne garantirà protezione. La missione rientra nel quadro di quelle umanitarie e militari già coperte dall’Onu.

In Libia,  nonostante l’accordo di pace negoziato sotto l’egida dell’Onu che ha portato all’insediamento a Tripoli di un nuovo Governo di Accordo Nazionale internazionalmente riconosciuto, non c’è ancora l’appoggio della Camera dei rappresentanti di Tobruk e del generale Haftar. Porsegue così il sanguinoso conflitto che va avanti da due anni tra le aree di Tobruk e Tripoli  e con la follia dello stato islamico dell’Isis che proprio da lì minaccia l’Occidente.

Katiuscia Vaselli

 

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Anglo arabo corse replica all’Upg e scrive al Ministero: “Massima trasparenza sui cavalli che partecipano ai palii”

Il presidente dell'Unione proprietari galoppo Antonio Viani "cerca di creare proselitismo nei suoi associati delegittimando…

3 ore ago

Incidente sulla Siena-Bettolle, chiuso un tratto della strada

Sulla strada statale 715 “Siena - Bettolle” è temporaneamente chiuso al traffico un tratto in…

5 ore ago

Lunedì ad Abbadia San Salvatore i funerali di Roberta Mazzuoli

Si svolgeranno alle 15 di lunedì 7 aprile, nella chiesa di Santa Croce di Abbadia…

5 ore ago

Dazi USA, martedì Giani incontra le categorie economiche

Negli ultimi giorni, il presidente Eugenio Giani ha espresso preoccupazione riguardo all’impatto dei dazi statunitensi…

5 ore ago

#NonCiFermaNessuno, a Siena il tour di Luca Abete

Dopo cinque anni torna a Siena #NonCiFermaNessuno, il tour motivazionale ideato da Luca Abete e…

6 ore ago

“Mettiamoci in Moto” per il Corteo Storico: pomeriggio tra cibo e due ruote, il ricavato destinato al rinnovo delle monture

"La finalità" di Mettiamoci in Moto "è apprezzabile: il ricavato sarà destinato al rinnovo delle…

8 ore ago