La difesa della laicità e delle libertà individuali deve essere un cardine imprescindibile del nuovo centrosinistra, la base su cui costruire un Paese moderno, europeo, davvero democratico”. È il commento del Responsabile del Dipartimento Diritti Civili Idv Toscana, Alessandro Cresci, in merito alla bocciatura del Registro delle Unioni Civili nel Comune di Grosseto che ha visto alcuni consiglieri democratici e lo stesso Sindaco Bonifazi non dare appoggio al documento presentato da Sel, in favore del quale ha invece votato Italia dei Valori.

Queste scelte ondivaghe e questi distinguo sono il frutto, a Grosseto, della discussa alleanza elettorale con l’Udc – aggiunge Cresci – e smascherano alcune gravi contraddizioni interne al Partito Democratico. Contraddizioni non più accettabili, come ha per altro sottolineato la stessa deputata Pd Paola Concia”.

Desta sconcerto e meraviglia – spiega Cresci – come all’interno del centrosinistra non si riesca ancora a trovare una via unitaria. Un Pd a due velocità non è ammissibile, specie su temi fondamentali come i diritti individuali. Noi di Italia dei Valori siamo convinti della necessità di far partire proprio dalla civilissima Toscana – dove diverse amministrazioni comunali hanno già approvato il Registro delle Unioni Civili – una battaglia di laicità che consacri le libertà individuali di ciascuno contro ogni dogmatismo. E chiediamo a tutto il centrosinistra un atto di responsabilità e coesione non soltanto sulle Unioni Civili, ma anche su temi come il Testamento Biologico, la procreazione assistita o la lotta all’omofobia”.

È il momento che anche il Partito Democratico, proprio a partire dalla Toscana – conclude Cresci – decida che cosa vuole fare da grande”.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Adottato il piano operativo di Colle di Val d’Elsa. Sessanta giorni di tempo per le osservazioni

A Colle di Val d’Elsa è stato adottato il nuovo piano operativo. "La complessiva revisione…

6 minuti ago

Mens Sana 68-74 Costone, la gara 3 della finale è dei gialloverdi: serie sul 2-1

Alla prima uscita al PalaEstra arriva la vittoria del 2-1 la Vismederi Costone Siena che…

13 ore ago

Cane finisce sotto un cumulo di pietre, estratto dopo tre ore dai vigili del fuoco

Si era messo ad inseguire un istrice ed è rimasto bloccato sotto un cumulo di…

13 ore ago

Incidente in bicicletta, ferito 28enne

Intervento del 118 dell'Asl Tse, attivato alle 12.21, per un incidente di bicicletta sulla Sp…

17 ore ago

In diretta dal PalaEstra gara 3 di Costone-Mens Sana, la finale valida per la Serie B

In diretta dal PalaEstra di Siena, la diretta streaming delle finali playoff tra Vismederi Costone…

17 ore ago

Castelnuovo Berardenga. domani stop all’erogazione dell’acqua, ecco dove

Nelle giornate di lunedì 20 maggio dalle 9 alle 16.30 e di giovedì 23 maggio…

18 ore ago