“La scuola pubblica di massa è una conquista della modernità intesa come progetto di liberazione, da sudditi a cittadini. Abbiamo dato per scontato che questa impostazione non potesse essere interrotta e invece questo è successo”. Rita Petti, insegnante e consigliere comunale del Partito democratico, nonché presidente della Commissione cultura del Comune di Siena, espone i contenuti della mozione a sostegno della scuola pubblica approvata dal Consiglio comunale nella seduta del 27 settembre scorso con i voti della maggioranza. “Dobbiamo tutti prendere atto dello stato di emergenza della scuola pubblica dopo i tagli della cosiddetta `riforma Gelmini´ – prosegue la firmataria della mozione – di cui a settembre si consuma la terza tranche. Tagli che ne hanno compromesso la qualità. Negli ultimi dieci anni in Italia l´investimento pubblico per l´istruzione è stato largamente al di sotto della media europea. Dobbiamo imporre una svolta netta alle politiche per l´istruzione, sulla scia di quanto fatto in questi anni dalle amministrazioni comunali di Siena”.
“Il Pd è per una scuola pubblica che ponga la conoscenza come valore centrale del pieno sviluppo della persona, del cittadino e della comunità – dice ancora Petti, – che garantisca a tutti pari opportunità, il diritto allo studio e l´accesso ai saperi, rimuovendo così le disuguaglianze, aumentando la qualità della vita nei territori e contrastando localismi e pregiudizi. La scuola non produce, non addestra e non ammaestra: la scuola forma cittadini, cresce individui. Si preoccupa della persona come tale e non meramente ed esclusivamente del suo addestramento professionale, univoco e pertanto pericoloso in tempi di crisi e richiesta di flessibilità per sostenerla. Forma cittadini che potranno essere versatili grazie alla cultura – conclude Petti – e flessibili grazie alla formazione”.
“Quello che sto per ricoprire è un incarico di grande prestigio e responsabilità. Sono orgoglioso…
"Non accadeva da cinque anni. Quest'anno avremo 4mila immatricolati", dice il rettore dell'Università di Siena…
Si apre il bando da 1,6 milioni di euro per sostenere l’aggiornamento ed il potenziamento…
"Per la Toscana sarà la battaglia del lavoro", assicura Eugenio Giani ai dipendenti dello stabilimento…
Particolari interventi di chirurgia robotica otologica effettuati a Siena, all’Azienda ospedaliero universitaria Senese: è la…
Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…