Categories: Politica

Alessandro Francesconi: ‘Lavoro, Sel è per una riforma diversa basata sulla qualità’

Alessandro Francesconi

Il Governo Monti sta portando in questi giorni il suo attacco più duro ai diritti dei lavoratori e delle lavoratrici. La controriforma del mercato del lavoro parla di una realtà virtuale in cui i diritti producono lentezzai, in cui la civiltà assume un carattere negativo in quanto agente bloccante dell’occupazione e della competitività. La verità è che mentre lo sproloquio sostituisce la proposta politica e l’analisi oggettiva, il presente si mostra sotto tutt’altre forme: centinaia di migliaia di famiglie fanno i conti con la cassa integrazione, un’intera generazione (ormai eterogenea dal punto di vista anagrafico) annega in una palude sempre più ampia in cui l’unica sicurezza è la precarietà della propria esistenza.La giungla dei contratti mostra le sue belve più feroci e quelle che ormai hanno la meglio e si riproducono continuamente si chiamano contratto a progetto o stage non retribuito, sono fatte di assenza totale di diritti, non contemplano malattia, ferie, maternità, giusta retribuzione o pagamento degli straordinari ma abbandonano il lavoratore alla brutalità di un mercato senza regole senza alcuna tutela.

Sinistra Ecologia e Libertà sarà nelle strade e nelle piazze di tutta la provincia per denunciare quanto sta avvendendo e per lanciare una riforma diversa, che parli di qualità occupazionale e competitività internazionale delle nostre imprese fondata sulla capacità dei nostri prodotti di competere e non sulla capacità dei nostri governi di annullare ogni diritto. Il mercato privo di regole ce l’abbiamo già di fronte ai nostri occhi e il rilancio non è mai avvenuto. Dobbiamo invertire la rotta subito e per farlo parole come reddito di cittadinanza ed occupazione buona e stabile devono diventare i cardini di una vera riforma che ci faccia uscire dalla crisi come un Paese vivo e forte e non come un campo buono solo per seminare speculazione e sfruttamento.

Alessandro Francesconi

Segreteria provinciale Sinistra Ecologia e Libertà – Responsabile lavoro

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Volley, la Emma Villas Siena chiude al meglio il girone di andata battendo Reggio Emilia 3-1

In una serata di grande freddo, ed è stato freddo intenso anche dentro il PalaEstra…

5 ore ago

Calcio, la Pianese conquista un punto d’oro al Curi: con il Perugia termina 1-1

PERUGIA (4-2-3-1): Albertoni; Mezzoni, Plaia, Amoran, Leo; Giunti, Torrasi (41’ st Polizzi); Matos (41’ st…

7 ore ago

Basket, vittoria pesante per il Costone a Firenze (59-68). Sorride anche la Virtus contro Arezzo (70-64). Cade la Mens Sana a San Miniato (89-62)

Si chiude con una vittoria il 2024 della Vismederi Costone Siena. Al PalaFilarete di Firenze,…

7 ore ago

Contrada dell’Aquila, Gabriele Fattorini è il nuovo priore

Gabriele Fattorini è il nuovo priore dell'Aquila ed è stato eletto in questo weekend, quando…

10 ore ago

La Robur chiude il 2024 con la sconfitta nel derby: Siena – Grosseto termina 0-1

Al Rastrello è ancora buio: per i bianconeri è arrivata la quarta sconfitta consecutiva in…

10 ore ago

Volano le bollicine italiane: per le feste un brindisi con 95 milioni di bottiglie

Se ultimamente nel settore vinicolo c’è crisi, la cosa sembra non riguardare gli spumanti italiani…

13 ore ago