Apre i battenti la Festa democratica di Guazzino tra politica, musica e solidarietà

Tutto pronto a Guazzino per la Festa del Partito Democratico. Da domani, giovedì 7 fino a domenica 17 giugno, i giardini pubblici della frazione del Comune di Sinalunga si trasformeranno nel palcoscenico di importanti appuntamenti politici, culturali e di intrattenimento. La kermesse democratica sarà inaugurata giovedì 7 giugno alle ore 21.30 con le note della banda “La folkloristica di Bettolle”. La musica sarà protagonista per tutti gli undici giorni della manifestazione: sabato 9 giugno serata all’insegna del ballo con l’orchestra spettacolo “Matteo Tarantino” che ritorna a Guazzino dopo il successo dello scorso anno. Domenica 10 giugno sul palco della manifestazione salirà il complesso “Elena emozioni italiane”.

 

Iniziative politiche. Il programma della Festa è ricco di iniziative politiche. Gli incontri prenderanno il via lunedì 11 giugno alle ore 21.30 con il dibattito dedicato alle donne e alle pari opportunità, dal titolo “1981 Abolizione del diritto d’onore: cosa è cambiato?”. Interverranno Rosanna Pugnalini, consigliera regionale Pd; Simonetta Pellegrini, assessore provinciale al welfare; Lucia Mussi dell’Associazione Amica Donna; Sara Cartocci, psicologa e Emerita Cretella, antropologa. Le iniziative dedicate all’approfondimento politico proseguiranno martedì 12 giugno con l’intervento di Andrea Biagianti, segretario provinciale dei Giovani Democratici.

 

Raccolta fondi per l’Emilia e per la memoria di Maikol Lunghini. “Saranno undici giorni – sottolinea Luca Trabalzini, coordinatore del Circolo Pd di Guazzino – dedicati alla politica, alla cultura, allo sport ma anche alla solidarietà. Il Pd oltre ad esprimere la sua vicinanza alle popolazioni colpite dal terremoto raccogliendo fondi per l’Emilia, i democratici destineranno una parte delle offerte raccolte all’ingresso della Festa per sostenere una raccolta fondi voluta dagli amici di Maikol Lunghini, giovane vittima di un incidente stradale da destinare al miglioramento del parco giochi dei giardini pubblici di Guazzino con una targa in sua memoria. Sarà quindi un’occasione per stare insieme ma anche per pensare a chi è meno fortunato di noi. Ringrazio, come ogni anno, il folto gruppo di volontari, di cui moltissimi giovani, che si dedica per oltre un mese all’allestimento delle strutture e all’accoglienza dei visitatori”.

 

Spazio giovani ed enogastronomia. Tante le iniziative dedicate ai ragazzi all’interno dello “Spazio giovani”: giochi, iniziative sportive ma soprattutto tanta musica rock con le cover band dei Muse e dei Doors, e le partite degli Europei di calcio trasmesse sul maxi schermo. Una fornita paninoteca e la birreria allieteranno le serate fino a tarda notte. Per tutta la durata della Festa sarà possibile gustare le eccellenze gastronomiche locali presso il ristorante che servirà, tra le altre prelibatezze, i famosi “Pici con la nana”. Il programma dell’evento è disponibile sul sito www.sienapartitodemocratico.it