Categories: Politica

Apre le porte a Monteroni la nuova sede Pd di Ponte d’Arbia

Apre i battenti a Ponte d’Arbia la nuova sede del Partito democratico. Il circolo, intitolato a Enrico Berlinguer sarà inaugurato, sabato 18 febbraio, a partire dalle ore 18, con un video messaggio di Bianca Berlinguer, figlia dello storico segretario del Partito comunista e oggi direttore della redazione giornalistica del telegiornale di Rai Tre. “Abbiamo voluto intitolare il circolo a Enrico Berlinguer – spiega Daniele Cortonesi, segretario della sede di Ponte d’Arbia- perché a novant’anni dalla sua nascita, la figura e il pensiero politico di questo grande uomo della sinistra continuano a costituire un solido e straordinario punto di riferimento per qualsiasi azione e progetto politico di reale cambiamento del nostro Paese. In questo senso, basta rileggere alcuni passi di un’ intervista rilasciata al quotidiano La Repubblica quasi trent’anni fa, per capire come il pensiero di Enrico Berlinguer sia ancora estremamente attuale, soprattutto quando specifica che la questione morale è diventata questione politica e che dalla sua risoluzione dipende la ripresa di fiducia nelle istituzioni, la effettiva governabilità del Paese e la tenuta del regime democratico.”

Alla cerimonia di inaugurazione, seguirà alla ore 18.30 l’apertura della nuova campagna di tesseramento del Pd e alle ore 19 il dibattito dal titolo “L’itinerario umano e politico di Enrico Berlinguer e l’Italia di oggi”. A confrontarsi sul tema saranno Luigi Berlinguer, parlamentare europeo del Pd e Niccolò Guicciardini, responsabile dipartimento partito e coordinamento iniziativa politica dei democratici senesi. “Con l’apertura di un nuovo circolo – spiega Niccolò Guicciardini – intendiamo promuovere un nuovo spazio di confronto e di ascolto con i cittadini che vivono nella frazione, in modo da essere ancora più vicini alle loro esigenze. Siamo certi, infatti, che il radicamento sul territorio si costruisca solo attraverso nuove e sinergiche forme d’impegno che rafforzino l’idea di governo del Paese che intendiamo costruire attraverso la partecipazione di tutti e quindi partendo dalla rappresentazione di sana e buona politica che il territorio può dare”. La serata si concluderà alle ore 20 con un buffet offerto ai presenti.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Meteo, a capodanno temperature in rialzo

Mi trovo sul Monte Amiata, dove le temperature rigide (attualmente siamo a -3 gradi) e…

3 ore ago

Mps, cooptati cinque nuovi consiglieri nel cda

Il cda di Mps ha cooptato cinque nuovi consiglieri. Sono: Alessandro Caltagirone (non indipendente), Elena…

4 ore ago

Provincia di Siena, approvato bilancio di revisione. Carletti: “Ente sano, ma con riforme da rivedere”

“Un bilancio che ci consente di dare respiro alla macchina amministrativa e che permetterà in…

4 ore ago

Regionali, Paris: “Una mia ricandidatura? Sono a disposizione del Pd”

Una ricandidatura di Anna Paris in Regione? "Lo decide il Pd ma mi metto a…

5 ore ago

Capodanno a Siena, le modifiche alla viabilità

Con l’obiettivo di garantire la pubblica incolumità e il regolare svolgimento dei festeggiamenti per il…

6 ore ago

Ponte d’Arbia, al via la Festa della Santa Famiglia e l’apertura di “Casa Nazareth” per le emergenze abitative

Domani, la parrocchia di Ponte d’Arbia celebrerà la Festa della Santa Famiglia, titolare della stessa…

7 ore ago