Oltre 1 milione in tutta Italia, circa 40 mila in Toscana, più di 10 mila in provincia di Siena e circa 2 mila nella nostra città. Sono questi i numeri che, ancora una volta, decretano il successo e la voglia di partecipare dei cittadini. Le primarie sui parlamentari che si sono svolte lo scorso 30 dicembre sono una conquista democratica e possono rappresentare davvero una svolta per colmare la distanza che è stata creata in questi anni tra cittadini e politica. Attraverso il proprio voto 1 milione di elettori del Pd e del centrosinistra hanno potuto scegliere direttamente da chi essere rappresentati a Roma, superando i gravissimi limiti posti dal così detto Porcellum e lanciando precisi segnali al Pd, votando i candidati più giovani, le donne e in alcuni casi gli outsider, più legati al territorio, anche a scapito di qualche dirigente.
E’ stata ancora una volta una bella festa democratica che, se è riuscita, lo dobbiamo, in primis a tutti coloro che, spinti dal successo delle primarie del 25 novembre, hanno dato un’ulteriore spinta alla voglia di cambiamento e di rinnovamento del popolo democratico. Un grazie poi ai volontari che ancora una volta e nonostante il periodo di festività hanno messo a disposizione il loro tempo per l’allestimento dei seggi. In città i nostri volontari hanno fatto uno sforzo ancora più straordinario, riuscendo ad allestire lo stesso numero di seggi, organizzati il 30 dicembre. Un grazie va ai quattro candidati candidati che hanno partecipato alle primarie e rivolgo le sincere congratulazioni a Susanna Cenni, parlamentare uscente e a Luigi Dallai che, per la prima volta, “correrà” per l’elezione in Parlamento. Il nostro in bocca al lupo va poi a Gabriele Berni, primo eletto tra gli uomini in Toscana alle primarie promosse da Sel che, insieme al Pd, sarà impegnata per la conquista del governo del Paese. Da oggiAggiungi un appuntamento per oggi lavoreremo affinché Dallai e Cenni siano eletti in parlamento e la nostra città torni a poter contare su due parlamentari del Pd, ben tre del centrosinistra e, dunque, su una rappresentanza nazionale di tutto rilievo.
Da domenica scorsa siamo ancora più convinti che le primarie per la scelta del sindaco, in programma per il 20 gennaio, saranno un’ulteriore opportunità di partecipazione democratica e di essere protagonisti delle scelte fondamentali sul futuro della città. E’ con questo spirito che anche i candidati al consiglio comunale per il Partito democratico saranno scelti con le primarie dando, a chi lo vorrà, la possibilità di presentarsi e di mettersi in gioco. Da oggiAggiungi un appuntamento per oggi si apre un periodo di confronto e di proposta sul futuro della città, auspicandoci che si possa tornare alle urne presto, mettendo fine alla fase di stallo, prodotta dal Commissariamento. Abbiamo bisogno di idee, di energie nuove e di ritrovare quella serenità e quell’entusiasmo indispensabili per rimettere in cammino la città e rilanciare Siena. E con questo auspicio che rivolgiamo alla nostra città i migliori auguri per il nuovo anno, che ci dovrà vedere di nuovo protagonisti a Siena e nel Paese.
Giulio Carli, segretario dell’Unione comunale del Pd di Siena