Carli (Pd): “Le primarie si faranno con le regole approvate. Ora spazio alle idee per Siena”

E’ pervenuta nel primo pomeriggio di ieri, giovedì 10 gennaio, la notifica da parte del tribunale di Siena, del provvedimento con il quale viene rigettata la richiesta di sospensione di una parte del regolamento delle primarie del centrosinistra per la scelta del candidato sindaco. Il ricorso era stato presentato nelle settimane scorse da parte di tre membri della direzione comunale del Pd e un ex consigliere del Pd per richiedere la sospensione di una parte del regolamento che le forze del centrosinistra di sono date per le primarie.

Oggi – ha spiegato il segretario dell’Unione comunale Pd, Giulio Carli – il tribunale ci ha notificato il provvedimento del giudice istruttore con il quale si rigetta la richiesta di sospensione di una parte del regolamento delle primarie. Il ricorso era nei confronti della direzione comunale del Partito democratico, contro la delibera con cui si approvava il regolamento delle primarie. Noi pensiamo di aver operato con trasparenza e correttezza. Mi sento di dare ragione a chi in questi giorni ha chiesto il rispetto delle regole, che sono uno strumento fondamentale per il funzionamento della democrazia. Non c’è dubbio che la vicenda giudiziaria sul piano civile di questi giorni non ha contribuito a migliorare un clima già teso. Noi abbiamo messo in campo le primarie, che sicuramente, pur essendo uno strumento di una parte politica, hanno una forte rilevanza pubblica. Abbiamo creduto necessario approvare un regolamento che provasse a tenere un equilibrio tra l’esigenza di mettere in mano agli elettori uno strumento democratico per decidere il miglior candidato sindaco di centrosinistra e tutelare la stabilità della prossima amministrazione”.

 

“Il Pd – continua Carli – ha lavorato in questi mesi per tenere insieme la coalizione. Il fatto che il giudice oggi abbia rigettato la richiesta di sospensione toglie gli alibi a chi, anche in queste ore, pensava che alla fine le primarie potessero saltare. Ora  dobbiamo guardare avanti: le primarie si faranno e ci sono due candidati, ai quali rivolgo di nuovo l’augurio di buon lavoro. Da domani il Pd è in campo per sostenere il suo candidato, Franco Ceccuzzi, e dal 21 gennaio si aprirà un’altra stagione per la città, con una campagna elettorale che permetterà di costruire con i senesi un nuovo progetto di governo. Rinnovo il mio invito ad abbassare i toni per consentire ai due candidati di esprimere le proprie idee per Siena e agli elettori di valutare e scegliere il loro candidato sindaco”.