Categories: Politica

Carli (Pd): “Piano triennale, subito in cantiere opere prioritarie per la città”

“Il piano triennale dei lavori pubblici del comune di Siena è un programma di opere realizzabili che ha il merito, seppure in una situazione di scarsità di risorse e vincoli di spesa imposti dal governo, di garantire la necessaria manutenzione per scuole, strade, impianti sportivi e edifici pubblici, individuando al tempo stesso alcune nuove opere prioritarie che andranno in cantiere già dalle prossime settimane”. Giulio Carli, segretario del Pd di Siena, interviene dopo l´adozione del piano triennale delle opere pubbliche da parte della giunta comunale.”Ancora una volta la nuova amministrazione dà dimostrazione alla città del grande impegno che sta mettendo nel portare avanti con determinazione gli impegni assunti con gli elettori, nonostante le grandi difficoltà di bilancio del momento”.
“Si tratta – prosegue il segretario del Pd – di primi ma sostanziali interventi prioritari per la città, contenuti nel programma di mandato del sindaco e per i quali, oltre ad alcune opere già cantierate, la nuova amministrazione ha provveduto a stanziare 13 milioni di euro a valere sul 2012, utili alla realizzazione di nuove opere pubbliche previste nel programma di governo, che non prevede la realizzazione del nuovo stadio. Opere importanti e fondamentali che la città attendeva: dal completamento della strada che collega Isola d´Arbia con Renaccio; al completamento dell’intervento contenuto nel contratto di quartiere di San Miniato grazie al quale, nel 2012, l’amministrazione consegnerà nuovi alloggi per le giovani coppie; al secondo lotto degli archivi di San Marco e ai lavori alla loggia di Sant´Agostino; alla verifica della conformità strutturale e antisismica delle scuole comunali. Interventi – dice Carli – che danno attuazione fin da subito agli impegni assunti dall´amministrazione con i cittadini senesi”.

“L´ammontare complessivo del piano è di 74 milioni di euro – conclude il segretario dell´unione comunale di Siena – di cui circa 13 milioni per il 2012, 42 per il 2013 e quasi 19 per il 2014. Uno sforzo importante nonostante i pesanti tagli operati dal Governo sugli enti locali. Al piano si unisce la precisa volontà del Sindaco e dell’amministrazione di procedere all’avvio di alcune importanti progettualità: la strada fiume nel tratto stazione-Due Ponti; l´auditorium in Fortezza; la rivisitazione del Parco urbano della Lizza e l´adeguamento del `Rastrello´. Opere che – conclude Carli – dovranno essere realizzate a partire dagli anni successivi al 2012, quando le risorse disponibili per investire nei lavori pubblici dovrebbero essere maggiori”.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Natale alle Scotte, tradizionale tombola per i pazienti in Emodialisi con il personale del reparto

È diventata ormai una piacevole tradizione, quella della tombola in Emodialisi organizzata per i pazienti…

10 minuti ago

Aperte le candidature per il nucleo di valutazione del Comune di Siena

Il Comune di Siena ha avviato il procedimento per la selezione di tre membri esterni…

13 minuti ago

Beko, Lojudice invita gli operai invitati all’apertura dell’Anno Santo: “Non sarete mai soli”

I lavoratori dello stabilimento Beko Europe di Siena sono stati invitati all'apertura del Giubileo della…

1 ora ago

Giubileo, la Porta Santa di San Pietro ha un’identità senese: fu disegnata da Vico Consorti

Papa Francesco la aprirà stasera alle 19 e milioni di pellegrini l'attraverseranno nei mesi del…

3 ore ago

Sangue, patto tra Avis Toscana e grandi aziende per incentivare donazioni

Patto tra Avis Toscana ed Estra, Eli Lilly e Sogesi per favorire la raccolta di…

3 ore ago

Ponte della Casanova: a gennaio le prove di carico. Poi la riapertura

Proseguono i lavori sul ponte della Casanova sul fiume Ombrone lungo la Strada provinciale 34/d…

3 ore ago