Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Dalla Flottilla a Siena, è il giorno dell’europarlamentare Scuderi: “Sulla pace a Gaza non mi fido di Trump. I palestinesi devono decidere il loro destino”

Condividi su

“Netanyahu è un criminale di guerra. E di Trump non mi fido.” Benedetta Scuderi, europarlamentare di Alleanza Verdi e Sinistra e membro della Global Sumud Flottilla, non ha usato mezzi termini nel commentare il piano di tregua per Gaza firmato dall’ex presidente americano e dal premier israeliano.

Parlando con i giornalisti al circolo Arci dei Pispini a Siena, poco prima dell’evento di chiusura della campagna elettorale regionale di Avs, Scuderi ha accusato i due leader di voler “decidere il destino dei palestinesi senza alcuna legittimità”.

“Trump non agisce per la pace o per il popolo palestinese, ma per un tornaconto personale. E Netanyahu è responsabile di un genocidio. Non possono essere loro a decidere il futuro dei palestinesi: devono essere i palestinesi ad avere voce, e l’Europa deve intervenire per costruire una pace giusta e duratura.”

L’europarlamentare ha poi denunciato quanto avvenuto durante la missione della flottiglia diretta verso Gaza, intercettata nelle scorse settimane: “Abbiamo ricevuto trattamenti disumani e degradanti in acque internazionali. Io personalmente non ho subito violenze, ma le testimonianze raccolte da chi era con me sono gravissime. È inaccettabile che il governo italiano abbia definito irresponsabili persone che agivano nel rispetto del diritto internazionale. Così si giustificano le violazioni israeliane.”

Infine, Scuderi ha riportato l’attenzione sulla politica regionale, rilanciando la sfida di Avs alle urne: diventare seconda forza della coalizione di centrosinistra. “In Liguria ci siamo già riusciti e penso sia assolutamente possibile anche qui. Vedo una campagna elettorale forte, buoni candidati e un campo largo che può ottenere un ottimo risultato”.

MC