Il giornalista Daniele Magrini ha presentato questa mattina in un noto bar di Piazza del Campo la lista civica da lui guidata in vista delle prossime elezioni comunali senesi. Si chiama Sì – patto dei cittadini e sosterrà la candidatura a sindaco di Fabio Pacciani. Si tratta della settima lista a sostegno dell’ex rettore del magistrato delle contrade.
Magrini ha già presentato i primi candidati della lista civica. Tra di loro ci sono l’ex priore della Selva Stefano Marini, la docente universitaria Simonetta Losi, l’ albergatrice Camilla Marzucchi, il vigile del fuoco, artista e senese molto attivo anche nel mondo contradaiolo Antonio Benocci, il giovane studente Achille Neri (figlio di Eugenio Neri, tra le tante cose anche ex candidato a sindaco), la responsabile della biblioteca dell’Università per stranieri di Siena Gianna Bardotti.
Sì – patto dei cittadini nasce con un decalogo di quelli che dovranno essere i punti cardine della lista: cultura, lavoro, innovazione, reti sociali, solidarietà, attrattività, attenzione e sostegno al commercio, ruolo cruciale del policlinico delle Scotte, tutela e salvaguardia delle tradizioni, accoglienza, partecipazione. “Basta con i veleni che hanno caratterizzato questa città – ha dichiarato Magrini. – Dobbiamo ritrovare l’orgoglio e rispettare la nostra storia ritrovando la strada maestra. Per far questo si deve al contempo smettere di stare sul divano o di bofonchiare per il corso o su Facebook e tentare qualcosa di diverso. C’è bisogno di un governo dei cittadini. Mi preoccupa il fatto che i nostri giovani pensino di non poter avere un futuro a Siena. Quella di Fabio Pacciani è la candidatura giusta per svelenire il clima in città, per portare nuove competenze, aprire le stanze dell’amministrazione alla partecipazione dei cittadini”.