Il dl “Election day” approvato dal Consiglio dei ministri ha aperto alla possibilità del terzo mandato per i sindaci dei Comuni tra 5 mila e 15 mila abitanti e ha inoltre eliminato limiti di mandato per i sindaci dei Comuni sotto ai 5 mila abitanti. Un cambiamento normativo non di poco conto, anche in vista dei prossimi appuntamenti elettorali. Nel 2024 andranno al voto nel territorio della provincia di Siena ben 29 Comuni per le amministrative.
Alcuni di questi Comuni sono coinvolti e riguardati da tale cambiamento normativo. In tanti Comuni, infatti, c’è adesso un sindaco che sta concludendo il suo secondo mandato. Primi cittadini che fino a pochi giorni fa non avrebbero avuto la possibilità di ricandidarsi e che adesso invece potranno farlo.
A Chianciano Terme il sindaco civico Andrea Marchetti comunica la sua posizione e si dice pronto a una ricandidatura.
Ci sono anche altri sindaci al secondo mandato che devono rendere nota la loro posizione. Primi cittadini che ora potrebbero presentarsi agli elettori per un possibile terzo mandato. Si tratta anche di sindaci che hanno riscosso un consenso elettorale notevole alle precedenti consultazioni elettorali per le amministrative: Giuseppe Gugliotti a Sovicille, ad esempio. Potrebbero correre per il terzo mandato anche Gabriele Berni a Monteroni d’Arbia e Giacomo Grazi a Torrita di Siena, così come Fabrizio Nepi a Castelnuovo Berardenga.