“Questa è una giunta operativa”. Così si è espresso il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani questa mattina alla Villa di Careggi al momento in cui ha ufficializzato le deleghe dei suoi otto assessori.
Ieri sera il governatore aveva comunicato soltanto la delega alla sanità, per la quale è stato scelto il senese Simone Bezzini. Proprio insieme a Bezzini questo pomeriggio Giani incontrerà i direttori generali delle Asl toscane, e tra questi anche Antonio D’Urso.
Stefania Saccardi è vicepresidente e assessore all’agroalimentare, caccia, pesca. Assessore ai trasporti, alle infrastrutture e alla mobilità è Stefano Baccelli. Simone Bezzini è l’assessore alla sanità. Monia Monni l’assessore all’ambiente, alla difesa del suolo, alla protezione civile, all’economia circolare.
Serena Spinelli è assessore al sociale e all’edilizia pubblica. Leonardo Marras assessore all’economia, al turismo, alle politiche del credito. L’assessore all’istruzione, università e ricerca scientifica è Alessandra Nardini. Stefano Ciuoffo è invece l’assessore alla semplificazione amministrativa e all’informatica.