Ecologisti – Un voto a Susanna Cenni per la new economy e la tutela ambientale

Susanna Cenni

Se si vuole davvero che la green economy e l’ambiente siano una leva per la rinascita dell’Italia, è indispensabile che numerosi siano i parlamentari che lavorino per questo obiettivo. Per sviluppare politiche efficaci a sostegno dell’economia verde e a difesa del territorio servono però le competenze e le sensibilità giuste.
Per questo i firmatari del seguente appello, ecologisti convinti , il 30 dicembre alle primarie per decidere chi saranno i candidati del PD della provincia di Siena per le elezioni politiche del prossimo febbraio 2013, daranno il loro sostegno a Susanna Cenni.
Susanna Cenni è da sempre in prima linea nella battaglia contro le colture ogm per impedirne la coltivazione in Italia e per approfondire lo studio sugli effetti che queste colture possono avere sugli animali e sulla nostra salute, così come ha sempre operato per la valorizzazione e la promozione della qualità del nostro sistema agroalimentare e per la sua tracciabilità.
Con questi obiettivi, in quanto parlamentare uscente alla sua prima esperienza e membro della Commissione Agricoltura, è stata spesso firmataria di provvedimenti come la legge recentemente approvata a tutela dell’olio italiano, contro le contraffazioni (la cosiddetta “Salva olio made in Italy”), o come la proposta di legge a tutela della agrobiodiversità per il sostegno alle azioni di recupero, protezione, conservazione e riproduzione di semi, varietà vegetali e razze a rischio di scomparsa.
Nel 2011 ha presentato una Proposta di legge sulla strade bianche allo scopo di proteggere e valorizzare le strade bianche e la viabilità minore in ambito rurale, al fine di salvaguardare il contesto paesaggistico e creare una rete territoriale, utile alle esigenze di mobilità dei residenti e dei turisti, è stata inoltre relatrice della relazione sui rifiuti nucleari in Italia, approvata negli ultimi giorni della legislatura.
Susanna Cenni ha sempre difeso il concetto di «sviluppo sostenibile» in quanto forma di sviluppo che «è in grado di soddisfare i bisogni della generazione presente, senza compromettere che le generazioni future riescano a soddisfare le proprie» e in più circostanze ha sostenuto l’insostituibile ruolo della biodiversità quale “garanzia” per l’approvvigionamento del cibo, dell’acqua pura, dell’acqua pulita, per la mitigazione delle catastrofi naturali, per la riduzione degli effetti nocivi di parassiti e malattie, nonché per l’azione di regolazione climatica e ha affermato che “la perdita di biodiversità è la minaccia ambientale che, insieme al cambiamento climatico, incombe più gravemente sul pianeta”.
Di questa passione, di questa competenza, di questa capacità di trasformare le idee verdi in concreti progetti verdi, che non ingessino l’ambiente ma lo rendano fattore di crescita economica, il nostro Paese e il nostro Parlamento hanno bisogno e per queste ragioni sosterremo la candidatura alle primarie del PD di Susanna Cenni.

I sostenitori: Angelo Angeli, Marino Artusa, Antonia Banfi, Manlio Beligni, Domenico Dattoli, Elena Franci, Stefano Gronchi, Carlo Iozzi , Rossana Mancini, Andrea Marrucci, Paolo Menicori, Giulia Raffaelli, Giorgio Romi, Michele Trezzi, Umberto Trezzi.