Categories: FocusPolitica

Giulia Simi: ‘Bene Emma Bonino ministro degli Esteri’

Giulia Simi

“L’immagine di Emma Bonino salutata dagli applausi della folla prima di salire al Quirinale, dimostra che la scelta di Giorgio Napolitano e di Enrico Letta per una donna che ha rappresentato in Italia le battaglie per la legalità e la democrazia contro il regime partitocratico è un atto di coraggio sostenuto anche dai cittadini”. Giulia Simi, esponente radicale e candidata al consiglio comunale di Siena con la lista “Siena Rinasce” a sostegno di Eugenio Neri, commenta così la nomina di Emma Bonino a ministro degli Esteri del governo Letta.

“Emma – ricorda Simi -, è una personalità estranea alla logica delle grandi coalizioni e della partitocrazia, espressione del Partito Radicale, transnazionale, transpartitico, nonviolento che si è sempre battuto per allargare e non ridurre le libertà”. Per la candidata al consiglio comunale, la scelta di Emma Bonino al Ministero degli Esteri rappresenta “un segnale di cambiamento e forse di speranza per questo Paese, dopo mesi di buio completo. Forse quello che sta succedendo a livello nazionale potrebbe dare ai cittadini senesi la forza e il coraggio per avere un governo della città ricco di personalità e sensibilità diverse che vogliano essere speranza per la città, ma non vogliano vendere illusione”.

“Emma Bonino e Marco Pannella sono i leader del Partito Radicale, la cui storia dura da oltre mezzo secolo – conclude Simi -. E’ vero, il Partito Radicale è un piccolo partito, ma capace di vincere battaglie importanti, come il Tribunale Internazionale, la moratoria sulla pena di morte, e non ultima, la sfida vinta da Emma Bonino, quando non ricopriva alcun incarico istituzionale, per l’adozione da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite della risoluzione sulla messa a bando delle mutilazioni genitali femminili: una pratica dolorosa, inutile e pericolosa inferta sulle bambine”.

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

La Siena Nuoto Asd brilla ai criteria nazionali giovanili di Riccione. Argento per Barontini nei 200 dorso

Prestigioso risultato per la Siena Nuoto Asd ai criteria nazionali giovanili categoria ragazze, che si…

52 minuti ago

Centria, al via la metanizzazione di Bibbiano

Al via l'intervento di metanizzazione a Bibbiano, a Buonconvento. Lo annuncia il Comune che parla…

1 ora ago

Paolo Goretti presenta il suo nuovo scritto: “Un racconto della Siena francese di inizio Ottocento, all’alba del Risorgimento”

Liberté, Égalité, Fraternité è il celebre motto della Repubblica Francese, risalente alla Rivoluzione del 1789.…

1 ora ago

Autolinee toscane, modifiche al transito dei bus in zona stazione. Novità anche per San Gimignano

A partire da domani, martedì 1° aprile 2025, e fino al termine dei lavori di…

1 ora ago

Colle Val d’Elsa: al via la pulizia di caditoie e tombini per una città più sicura e pulita

Prende il via il servizio di pulizia di caditoie e tombini nel Comune di Colle…

1 ora ago

La Rosa d’oro fiorisce nel Giubileo di Siena, ecco gli eventi del Comune. Il sindaco: “Nessun attrito con la Curia”

Con l'arcivescovo Lojudice non ci sono attriti: Nicoletta Fabio sceglie di chiudere la querelle nel…

2 ore ago