Categories: FocusPolitica

Guicciardini (Pd): “Valentini chiarisca se vuole stare nel Pd o vuole fare una lista civica”

Dopo non aver voluto partecipare alle primarie di centrosinistra, nel pieno di una campagna elettorale decisiva per il futuro del Paese, Bruno Valentini torna a polemizzare contro tutti, utilizzando le vicende che riguardano la Banca Mps ed il ruolo della magistratura in una diatriba politica inopportuna. Non è accettabile sentirsi dire da un esponente del Pd e Sindaco che ‘si aspetta il cadavere sul fiume’, intendendo una sconfitta del Pd alle elezioni. Anche lui avrebbe l’onere e la responsabilità di contribuire al risultato delle elezioni politiche, come aveva annunciato che avrebbe fatto. Valentini torna, in una fase così complessa e senza il minimo rispetto per la fase di smarrimento che vive la città, a parlare di questioni che non interessano a nessuno a partire dalla sua scelta di non partecipare alle primarie. E’ inaccettabile visto il suo ruolo nel partito e nell’Amministrazione. E ancora più inaccettabile paventare la possibilità di presentarsi come candidato di una lista civica contro il Pd e contro il centrosinistra. Su questo punto, auspico una smentita. L’obiettivo comune, come dimostra il lavoro in sinergia di Renzi e Bersani, deve essere infatti quello dell’unità e di dare basi solide al futuro dell’Italia e di Siena, e questo passa in primo luogo dalla vittoria del Pd e della coalizione di centrosinistra alle elezioni politiche.

 

 

 

Nel corso della conferenza stampa, Valentini ha rilanciato su un dialogo con il partito provinciale, cosa che peraltro qualche giorno fa ho annunciato e che era già stato condiviso unanimemente nell’assemblea provinciale. Questo testimonia una certa strumentalità nella tempistica e nei modi. Il partito provinciale con quello comunale e lo stesso Franco Ceccuzzi si sono spesi con forza creando le condizioni affinché Bruno Valentini potesse partecipare alle primarie di centrosinistra dello scorso 20 gennaio. Come è noto, proprio Valentini non ha voluto partecipare alla competizione per la selezione del candidato Sindaco del centrosinistra, iniziando subito dopo a protestare. In un quadro così delicato e difficile per la nostra comunità ci vuole umiltà e responsabilità nel rapporto con i cittadini. In troppi, come stamani ha fatto anche Valentini, stanno strumentalizzando la questione della Banca Mps in chiave elettorale e senza il giusto senso di responsabilità. Rimane il fatto che il Pd è l’unica forza che ha fatto seria autocritica e che ha già avviato un rinnovamento concreto nei modi, nelle idee e nelle persone. Un rinnovamento che è stato messo in atto dallo stesso Franco Ceccuzzi da Sindaco di Siena con input che hanno avviato una nuova fase per la Banca e gli sono costati la permanenza a Sindaco, come sottolineato in questi giorni da esponenti politici, del giornalismo e dell’economia di livello nazionale.

 

 

 

Questa strada, quella del rinnovamento, continueremo a percorrerla nel segno dell’apertura e dell’inclusione, ma senza consentire che il rinnovamento sia merce di scontro politico né di sterili polemiche. Nelle prossime ore incontrerò Bruno Valentini perché non penso sia utile parlarsi sui giornali e gli chiederò che il suo posizionamento nel Pd e per il Pd sia chiaro. Proprio oggiAggiungi un appuntamento per oggiabbiamo presentato un comitato elettorale di quindici ragazzi e ragazze di tutta la Provincia, energie emerse con le primarie. Siamo tutti insieme adesso per il sostegno alla campagna delle politiche e domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani nel partito per la sfida nella città. Per questo, il rinnovamento non si fermerà.

 

 

 

Niccolò Guicciardini

 

Segretario provinciale Pd Siena

 

 

 

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Basket, in diretta dal PalaOrlandi il derby tra Vismederi Costone Siena e Note di Siena Mens Sana

In diretta dal PalaOrlandi di Siena, la diretta streaming dell'undicesima giornata del campionato di Serie…

1 ora ago

Beko, l’appello della Fim Cisl: “Il futuro e la dignità di migliaia di famiglie ci uniscano”

"Domani siamo chiamati a dare voce a una battaglia che riguarda non solo i lavoratori…

2 ore ago

Il vino toscano alla conquista della Cina nella settimana della cucina italiana nel mondo

Dal 15 al 22 novembre si è celebrata in tutto il mondo la IX edizione…

3 ore ago

La musica come strumento di libertà, giovedì l’appuntamento con InnocentEvasione

Musica e solidarietà. Questo lo spirito della serata in programma per giovedì prossimo, 28 novembre,…

4 ore ago

Colle val d’Elsa, il Pd promuove l’ingresso del comune nella rete “Città delle donne”

Il centrosinistra del consiglio comunale di Colle Val d'Elsa ha chiesto di discutere dell'ingresso del…

4 ore ago

Codice rosa, 153 le chiamate prese in carico dall’Asl Toscana sud est in provincia di Siena nel 2023

Un aiuto concreto per oltre 500 persone, adulti e minori, vittime di violenza. Nel corso…

5 ore ago